Eccoci qui dopo tanto tempo a raccontare una nostra uscita…eh si perché vuoi i social che ci aiutano a raccontare in tempo reale ciò che facciamo, vuoi che nella scorsa stagione di uscite da raccontare ne abbiam avute poche, era veramente tanto che non ci mettevamo seduti comodi a scrivere un report delle nostre scorribande :-)!
Ora però, “è ora di tornare” a snobordare, ma anche a raccontare e a scrivere di ciò che più ci fa star bene e ci riempie di gioia.
Nello scorso weekend ce ne siamo andati ad Hintertux in Austria, per tornare ad usare le nostre amate tavolette dopo un bel periodo di stop e abbiamo avuto la possibilità, grazie a Nitro Distitbution Italia, di fare uno snowboard test solo ed esclusivamente per noi, andando a provare tavole e attacchi Nitro della stagione 2021/2022.
Tre giorni di sole, temperature ottime e le buone condizioni della neve (caduta fino a pochi giorni prima del nostro arrivo) sono stati il terreno perfetto per le nostre comparative e in perfetto stile family Hot Ice Snowboard abbiamo girato sempre tutti insieme con grande divertimento, coinvolgimento e un milione di risate!
Hintertux è una piccola località che si trova alla fine della valle dello Zillertal a 80 km da Innsbruck; il ghiacciaio, che prende il nome dalla località di valle, offre la possibilità agli appassionati e atleti di sci e snowboard di sciare tutto l’anno, grazie alla sua ottima esposizione, le belle piste (per poter far allenare le squadre sciistiche) e un park molto bello con strutture per tutti i livelli e anche un half-pipe (cosa oggi molto rara, purtroppo, da vedere negli snowpark).
A pochi km da Hintertux, ai piedi della valle dello Zillertal, si trova Mayrhofen una bellissima cittadina che offre molti locali e possibilità di svago dopo la sciata.
Ma veniamo a noi e al nostro snowboard test Nitro …per le caratteristiche tecniche e costruttive fai affidamento al sito ufficiale Nitro Snowboards, qui potrai trovare tutte le informazioni necessarie…quello che invece piace raccontare a noi, sono le sensazioni che ogni tavola ci ha passato; siamo degli amatori e dei grandi appassionati dello snowboard; di emozioni e sensazioni ci alimentiamo e quindi vorremo semplicemente riportare la nostra esperienza testando le tavole Nitro.
BEAST…beh il nome della tavola dice tutto…una “bestia”, uno snowboard freestyle super reattivo, con un pop, ed una velocità da paura …se vuoi fare frestyle in modo serie, questa è la tua tavola…ma troverai anche molta velocità e flex per tirare curve in pista.
T3…anche qui la reattività è micidiale e la tenuta delle lamine è super…una tavola pensata per pipe e kicker belli tosti…in pista è veloce e precisa.
OPTISYM…una delle novità della stagione 2021/2022…una tavola super giocosa che ti permette di entrare in park e divertirti sia sui kicker che sui rail e poi quando scendi in pista le pieghe esagerate vengono spontanee.
T1…il carattere di questa tavola (se la conosci) è sempre lo stesso; una tavola amichevole che ti permette tanto facendoti divertire su ogni terreno.
TEAM…una tavola super versatile che ti permette un gran divertimento sia in pista che in park…una conferma della collezione Nitro.
TEAM PRO…l’altra grande novità della stagione…la stessa versatilità della TEAM, ma con più “ignoranza“, con più pop e con un miglior controllo quando vuoi andare veramente forte e veloce.
FUSION…una delle tavole della serie Quiver…divertente e polivalente (a dispetto della sua forma retrò) ti permette di tirare le curve sdraiato a terra e poi andare entrare in park per qualche kicker e rail…in fresca (per quei 20 cm che abbiam trovato) galleggia alla grande.
SQUASH…già appena la vedi, la sua forma ti fa innamorare; quella coda di rondine accennata ti richiama a provarla e ci Sali sopra un pochino attento e con quella frase in mente “ma questa va bene solo per la fresca”, invece la trovi subito amichevole, giocosa e estremamente reattiva nel cambio di direzione…tutte e sensazioni che provi sia in pista che in fresca.
Gli attacchi che abbiam provato sono stati i TEAM PRO e i PHANTOM …entrambe super comodi nella calzata e durante tutta la giornata in snowboard il piede è sempre bello saldo e riposato.
Il PAHNTOM è super reattivo ed ha un grandissimo confort grazie al sistema di ammortizzatori ad aria che assorbono moltissimo gli urti. Con la tipologia di neve che abbiamo incontrato (dopo poche ore si formavano i classici gobboni in pista) abbiamo avuto come la sensazione di camminare sopra la gommapiuma.
Il TEAM PRO appeno lo allacci, lo senti subito aderente allo scarpone e la reattività durante la snobordata è super…l’higback leggermente più rigido e se ti piace girare in park è una attacco super performante e preciso.
Abbiamo passato un bellissimo weekend in amicizia, ci siamo divertiti a provare l’attrezzatura Nitro ed fantastico scambiarsi le opinioni delle sensazioni che l’attrezzatura provata ci dava…una altro modo per stringere ancora di più la nostra già grande amicizia!
Ringraziamo Nitro Distribution Italia e Big Air Shop per questa fantastica apportunità di provare in anteprima l’attrezzatura Nitro Snowboards 2021/2022.
Photo: Luca Salvoni, Maurizio Morici, Michele Api