La rock band più grande del mondo lascia la Romagna per approdare, il 28 e 29 luglio, in Val Veny e suonare sul tetto d’Europa
Nel 2015 oltre 1.000 musicisti si radunarono a Cesena e suonarono Learn to Fly dei Foo Fighters. Fu un successo. Il video divenne virale con oltre 37 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo e la band statunitense decise di venire a Cesena per un concerto. Un anno dopo ci fu That’s Life, il concerto che nel 2016 decretò la nascita ufficiale della band, registrando il sold out di uno stadio intero (14.000 spettatori) e dando vita all’album “That’s Live – The Biggest Rock Band on Earth live in Cesena 2016”.
Oggi Rockin’1000 è una realtà conosciuta in tutto il mondo! Per il 2017 ha deciso di uscire dalla Romagna, terra alla quale deve la fortuna ed il successo dell’esordio, per salire sul tetto d’Europa!
Il 28 e 29 luglio in Val Veny (a due passi da Courmayeur) si svolgerà infatti il Rockin’1000 Summer Camp: una due giorni a base di musica ambientata in una splendida vallata ai piedi del Monte Bianco, una delle location più belle del mondo! Attualmente le adesioni hanno superato quota 1.300 tra voci, chitarre, batterie, bassi e tastiere.
A guidare i 1000 con la sua bacchetta e un grande ascendente sui musicisti, sarà ancora una volta il Maestro Marco Sabiu, produttore musicale, arrangiatore e direttore d’orchestra. Grande ritorno anche nel 2017 dei Music Guru, che sono al lavoro duramente per realizzare i tutorial che aiuteranno i mille a prepararsi all’evento! Si unirà ai 1000 anche Davide Luca Civaschi, meglio conosciuto con il nome d’arte Cesareo, chitarrista e compositore, membro del gruppo Elio e le Storie Tese!
Il Summer Camp sarà caratterizzato da tantissime iniziative in programma durante le due giornate e culminerà con due esibizioni dei “mille”: una notturna e una diurna, rispettivamente il venerdì e il sabato! In più, graditissima novità, la possibilità per il pubblico di assistere alle prove della rock band più grande al mondo!
Il programma è ancora work in progress ma vediamo quali sono gli appuntamenti già svelati!
Venerdì 28 luglio, il contenuto di punta sarà The Big Fire, che vedrà i Mille ed il pubblico unirsi attorno al grande falò. A partire dal tramonto fino a tarda notte, tutti i Mille suoneranno unplugged: solo chitarre acustiche e voci. Per la prima volta sarà possibile assistere alle prove e subito dopo l’esecuzione del primo brano.
Nella stessa giornata si svolgerà il 1000 Rotation Stage: i Mille si alterneranno in un palco tutto per loro per suonare i propri brani o cover di altre band, in un live dietro l’altro.
Sabato 29 luglio sarà il momento apice del Summer Camp, con la Medley Experience: 3 medley, un concentrato di oltre 15 brani indimenticabili, selezionati tra i riff e i ritornelli più emblematici della Storia del Rock. Anche in questo caso le prove saranno aperte al pubblico. Al termine della performance, la torretta del direttore d’orchestra si trasformerà in consolle per ospitare la Deejay Night: una postazione a base di musica rock realizzata con la collaborazione di Radio DEEJAY, main media partner di Rockin’1000 Summer Camp.
Infine, grazie al supporto e alla volontà del main partner Nastro Azzurro, in occasione del Summer Camp è stato ideato un contest rivolto ai fotoreporter. Coloro che desiderano di diventare inviati speciali di Nastro Azzurro durante Rockin’1000 Summer Camp e vivere un’esperienza unica, totalmente immersi tra musica e natura, potranno partecipare candidandosi sul sito nastroazzurrorockin1000.it.
La sfida consiste nel raccontare le emozioni legate agli eventi attraverso la fotografia. L’invito è aperto a fotografi, reporter, instagrammers e blogger. E’ possibile candidarsi fino al 21 luglio (giorno in cui verranno comunicati i nomi dei tre vincitori.
Queste le modalità di partecipazione:
1 – Scattare 3 fotografie legate al mondo degli eventi
2 – Dare un titolo agli scatti descrivendo l’emozione provata in 140 caratteri
3 – Inviare le fotografie, compilando l’apposito form sul sito
Una giuria composta da esperti di marketing, fotografia e musica, selezionerà 3 candidati che diventeranno gli inviati di Nastro Azzurro al Rockin’1000 Summer Camp.
Per maggiori info visita il sito rockin1000.com.
CLICCA QUI per guardare il video “Learn to Fly – Foo Fighters Rockin1000 Official Video”
CLICCA QUI per guardare il video “Smells Like Teen Spirit – Rockin’1000 That’s Live Official”
CLICCA QUI per guardare il video “Rockin’1000 That’s Live in Hyper-Lapse”
ABOUT Rockin’1000
Rockin’1000 è un progetto inedito e unico, che si è svolto per la prima volta il 26 luglio 2015 nel Parco Ippodromo di Cesena e ha visto protagonisti 1000 musicisti suonare all’unisono il brano Learn To Fly dei Foo Fighters. Il video della performance ha ottenuto a oggi oltre 37 milioni di visualizzazioni ed è stato decretato come il video più visto in Italia nel 2015, inserito nei “Best of 2015” di Facebook e Google. Nel 2016 il progetto si evolve in un vero e proprio concerto: Rockin’1000 That’s Live presso lo Stadio Manuzzi di Cesena, di fronte a 14.000 spettatori paganti. A gennaio 2017 Sony Music Italy ha prodotto l’album del concerto, attualmente in vendita presso tutti i negozi di dischi e online. Premi ricevuti: 2017 – Silver Button YouTube / Best Event 2016 al Coca-Cola Onstage Award // 2016 – Tribeca Disruptive Innovation Award / Premio Social Network Award / Teletopi // 2015 – StartupItalia! Open Summit (Premio Social Innovation) / TeleTopi (Premio Miglior Community). Eventi e iniziative che hanno ospitato Rockin’1000: Milano Film Festival, Social Innovators Connected SIC!2015, Bea Festival, Lezioni Italiane – Unicredit, Youtube Pulse, TEDx, IF Festival, Mobile Era is On, Forum delle Eccellenze, RomagnaBanca 2017, Sharing Italy 2017 e tanti altri.