La decima edizione dell’O’Neill Pleasure Jam powered by Opel è stata caratterizzata da momenti di azione allo stato puro, accompagnati da trick fenomenali durante le gare, un’atmosfera da brivido e ricchi premi omaggio! |
Nonostante il forte vento, al ghiacciaio di Dachstein il morale era alle stelle grazie alle incredibili evoluzioni dei rider che sembravano letteralmente volare nell’aria! Aimee Fuller, la vincitrice della scorsa edizione, ha difeso con sicurezza il suo titolo e lo statunitense Eric Beauchemin è salito sul gradino più alto del podio nella categoria maschile, seguito da Werner Stock e Jamie Nicholls.
I meteorologi prevedevano un weekend ventoso per l’O’Neill Pleasure Jam powered by Opel… e non si sono sbagliati! Nonostante le difficili condizioni meteo, 60 snowboarder della categoria maschile e 20 della categoria femminile hanno raccolto la sfida e hanno affrontato le qualifiche del venerdì in vista delle finali del sabato. I concorrenti non si sono certo risparmiati e hanno regalato agli spettatori momenti di grande snowboard in occasione di questa prima tappa del QParks Snowboard Tour. Per festeggiare degnamente questo anniversario ci è stato servito uno spettacolo eccellente con un setup di gara di prima qualità: un totale di ben tre kicker – due da 12 m e uno da 16 m – la possibilità per i rider di scegliere tra l’O’Neill rainbow o uno straight rail e, come ciliegina sulla torta, la Red Bull wallride-pyramid.
Dopo due manche per categoria e alcune performance elettrizzanti, il 17enne Kalle Jarvilehto, finlandese, ha vinto la giornata di qualificazioni del venerdì nella categoria maschile: “Ho mantenuto la parola. Avevo promesso ai miei amici che se avessi passato la prima manche avrei tentato un Backside 1080 nella seconda. E ne è valsa effettivamente la pena!” Nella categoria femminile, la 15enne Katerina Vojackova della Repubblica Ceca ha sbaragliato la concorrenza e si è piazzata in prima posizione: “Non me l’aspettavo, è stata davvero una sorpresa. Non pensavo certo che sarei andata male ma il primo posto è grandioso. Adesso andrò a spendere i soldi del premio con un po’ di shopping!” A fine giornata, le migliori 8 tra le donne ed i migliori 18 tra gli uomini si sono guadagnati un posto in finale per affrontare i professionisti: 9 donne e 16 uomini invitati appositamente per competere nelle finali.
Visto che le previsioni meteo per il sabato non erano esattamente rosee, in un primo momento le gare sono state anticipate e successivamente terminate prima del previsto dopo la seconda manche femminile. Aimee Fuller, la campionessa uscente, si è rivelata ancora una volta la stella della competizione. Grazie ai suoi numeri di alta scuola, Aimee ha ipotecato la finale già nel corso della prima manche ed è riuscita a mantenere la testa della classifica femminile fino alla fine. In aggiunta ad un premio di 2.000,- dollari, Aimee si è anche accaparrata un invito per il TTR 5Star Red Bull Nanshan Open 2013 in Cina.
La campionessa dell’O’Neill Pleasure Jam powered by Opel si è guadagnata un premio coi fiocchi in quanto sarà una delle sei snowboarder donne a prendere parte alla prima gara riservata alla categoria femminile dell’11esima edizione del Red Bull Nanshan Open. Ma cosa ne pensa Aimee del Pleasure Jam di quest’anno? “Io adoro questo posto! Dachstein è splendido, il tracciato è incredibile e siamo stati davvero fortunati con il tempo. Ho dato tutto e sono riuscita a strappare la vittoria. Non è andata esattamente come speravo ma sono comunque caduta in piedi. È stato un gran bell’evento.” La svizzera Isabel Derungs ci ha regalato una prova di livello in entrambe le manche arrivando seconda, seguita dalla slovena Urska Pribosic. La russa Jenia Goldman si è invece aggiudicata il premio per il Best Trick con un Backside 540 Indy e potrà godersi una fantastica vacanza al Balicamp. Durante la prima manche maschile, Eric Beauchemin si è imposto sugli altri concorrenti con una prova da brividi, tallonato dall’austriaco Werner Stock e dall’inglese Jamie Nicholls.
A causa di raffiche di vento fino a 60 km/h, alla fine la gara è stata cancellata. La prima manche è stata quella che valeva la vittoria ed Eric Beauchemin si è quindi aggiudicato non solo il gradino più alto del podio ma anche un premio di 4.500,- dollari. Eric ci ha regalato una prova eccellente, cosa che lui attribuisce anche al setup di quest’anno: “Questo tracciato mi piace molto di più rispetto a quello degli anni scorsi, hanno ristretto le cose, per esempio c’è un jump in meno, ma mi piacciono i rails di quest’anno. Di solito c’erano solo il wallride alla fine e tre jump, ma quest’anno c’era una straight rail e un rainbow – un vero spettacolo!” Il secondo ed il terzo posto sono andati rispettivamente all’austriaco Werner Stock e all’inglese Jamie Nicholls, che si aggiudica anche la categoria Best Trick grazie ad un Frontside Tailbluntslide 450 Out assicurandosi un soggiorno di 3 settimane al Balicamp, comprensivo di alloggio, lezioni di surf, noleggio della tavola e 250,- Euro di contributo per le spese di viaggio offerti dalla Sudden Rush & Tobis Travel Solutions.
Questo è stato il quarto Pleasure Jam per Jamie e sembra che il quattro sia anche il suo nuovo numero fortunato.:“È incredibile… Questo è il quarto anno che corro e in passato sono sempre stato incredibilmente sfortunato. Il primo anno non è andata malaccio, ma allora ero nervoso e avevo un po’ di strizza. Comunque è stato quattro anni fa e me la sono cavata. Il secondo anno mi sono fatto male alla caviglia e il terzo sono caduto nella finale… Quest’anno sono arrivato terzo e ho vinto il Best Trick… non male direi!”
In occasione del suo decimo anniversario, l’O’Neill Pleasure Jam powered by Opel non solo ha regalato agli spettatori una competizione mondiale di snowboard TTR 4 stelle, feste scatenate e azione sulle tavole ma ha anche visto un nuovo concorso di design targato Opel. Tutti hanno avuto la possibilità di giocare a personalizzare la propria Opel Adam sperando di essere il fortunato che alla fine dell’Adam & Friends Tour vincerà un Opel Adam. Inoltre in molti si sono accaparrati borse e magliette personalizzate.
Durante il fine settimana gli entusiasti freestyler sono stati trattati con i guanti fin dalla colazione con caffè fumante e cornetti, un delizioso barbecue nel pomeriggio e un sacco di altri premi omaggio che hanno addolcito la nostra permanenza al ghiacciaio di Dachstein. Inoltre NITRO ha presentato le sue ultime novità in fatto di tavole al banco di prova NITRO presente all’area relax del Superpark Dachstein. Oltre ad assistere alle gare, gli spettatori hanno avuto l’occasione di provare gratuitamente le nuovissime tavole di NITRO.
E cosa sarebbe un compleanno senza una festa che si rispetti? Proprio per questo la tribù della notte è stata invitata ad una serie di party leggendari, iniziati il giovedì con il Blue Tomato Industry & Rider Welcome Party alla sede del Blue Tomato e che hanno raggiunto il loro apice venerdì e sabato con gli epici Jam Bang Parties nel parcheggio sotterraneo di Planai.
DJ TDK, Mundpropaganda, Haptic Invaders e DJ BLAH hanno regalato alla folla un sound eccellente, infiammando la notte al ritmo di dubstep, drum&bass e classico hip hop. I festaioli converranno che il programma notturno ha regalato loro scariche di adrenalina paragonabili a quelle vissute sul ghiacciaio!
In breve, questo weekend non c’era posto migliore dove trovarsi che la zona di Schladming-Dachstein! La decima edizione dell’O’Neill Pleasure Jam powered by Opel può essere riassunta con grandi numeri sulle tavole, sessioni adrenaliniche ed il giusto sound!
Scarica il comunicato ufficiale ITA
Scarica il comunicato ufficiale EN
GUARDA IL VIDEO:
{vimeo}53327437{/vimeo}
More info: www.pleasurejam.com