Che lo spettacolo abbia inizio! 

Schlern Games 6 presso l’Alpe di Siusi Snowpark: le stelle più brillanti della scena jib e un’aura olimpica

Lo scorso fine settimana, hanno avuto inizio i Giochi Olimpici di Pyeonchang, ma anche sull’Alpe di Siusi numerosi fortunati hanno potuto ammirare un tripudio di trick durante la 6ª edizione dei Monster Energy Schlern Games.

62e44984-f27b-45b6-bca0-c04646e8969a

Al mattino presto, intorno alla seggiovia Laurin fervevano già i preparativi, poiché quest’anno per la prima volta gli Schlern Games facevano parte della serie Radio Deejay X Masters. Mentre il club di freestyle Panettone Brosdeliziava gli spettatori con il suo famigerato barbecue al di sotto della seggiovia Laurin, circa 40 partecipanti provenienti da tutt’Europa si esibivano su 3 strutture selezionate della parte superiore dello snowpark nei loro trick con il “cash for trick” (free format).

f9ade723-2d39-4a65-97d3-c6df19dc36f9

Gli sportivi noti erano affiancati dal team nazionale svizzero e dalla“nazionale B” italiana, così come da alcuni atleti di quella slovena, che accoglievano questo breve excursus come una variazione al tema delle solite gare. A completare la rosa dei partecipanti, sportivi provenienti dall’intera area alpina (Svizzera, Austria, Germania e Slovenia), così come dai Paesi Bassi.

Dopo una breve pausa pranzo, il gioco si è fatto più duro! Nella parte inferiore dello snowpark ha avuto luogo una kicker session libera di un’ora, per assegnare, oltre al best trick, best style e best rookie, anche il best overall.

454e4bb2-6a3f-4a77-b6f0-f8e20a2da5e9

È stato Alberto Maffei (ITA), l’unico campione olimpico di freestyle italiano, ad aggiudicarsi, un giorno prima della sua partenza, il best trick (cab 1260 melon grab), mentre il best style è andato allo svizzero Jonas Junker (CH),che ha affascinato gli astanti con i suoi stilosi trick sul kicker, tra cui uno switch backside 540 Japan. Nicola Livero (ITA), giovane speranza italiana, è stato insignito del best rookie. Infine, il best overall è stato vinto da Loris Framarin (ITA), che sia al mattino sui rail, sia al pomeriggio sui kicker ha ammaliato più di chiunque altro una giuria composta da rinomati membri, tra cui Simon Gruber e Max Zebe (entrambi infortunati). Durante gli Schlern Games Loris Framarin ha nuovamente provato che potrebbe essere il suo ultimo anno nella nazionale italiana B e sia pronto per il salto di qualità. Sui rail l’atleta Dylan Norder (NED) ha dimostrato che non “si spacca” solo durante le solite competizioni.

Alla sera, il Panettone Bros ha invitato a un ultimo ed eccellente brindisi con band del calibro di Shanti Powa, Rocky Leon e molte altre ancora nella Casa della Cultura di Siusi, dove i festeggiamenti sono proseguiti fino a tarda notte.
Uno speciale ringraziamento va agli sponsor, come anche Deejay X Masters, Alpe di Siusi Marketing, Panettone Bros e Impianti di risalita Val Gardena-Alpe di Siusi per la loro eccellente collaborazione.