La Grande Mela sta per ospitare il più grande evento di snowboard urbano: il Red Bull Snowscrapers!
Il 5 febbraio, sullo sfondo dello skyline di Manhattan, 16 dei migliori rider del mondo tra cui la medaglia d'oro olimpica Shaun White, combatteranno per spartirsi il ricco montepremi di 100.000 $.
IL RED BULL SNOWSCRAPERS CONFERMA UN CAST STELLARE PER IL PIU’ GRANDE EVENTO DI SNOWBOARD URBANO:
sedici dei migliori rider del mondo e la leggendaria band Anthrax.
New York, NY – 14 gennaio 2009.
Giovedì 5 febbraio 16 tra i più illustri snowboarder professionisti provenienti da tutto il mondo competeranno sul maestoso sfondo di New York City in un contest che dimostrerà di essere il più grande evento invernale americano.
Con una rampa di nove piani e un montepremi di 100,000 $, il Red Bull Snowscrapers ha assicurato i migliori snowboarder del pianeta e un concerto da urlo.
UN CAST MONDIALE
Atleti Red Bull e icone dello snowboard come la medaglia d’oro olimpica Shaun White, il leggendario rider freestyle e freeride Travis Rice e il fenomenale Pat Moore, combatteranno per spartirsi il massiccio montepremi di 100,000 $ nell’East River Park (angolo Houston Street e FDR) dalle 6 alle 9 di sera. Tra gli altri atleti Red Bull hanno confermato la loro partecipazione il finlandese Eero Ettala e il prodigio canadese Dustin Craven.
Per Burton scenderanno in pista Kevin Pearce, Mikkel Bang, Danny Davis, i giapponesi Kohei Kubo e Kazuhiro Kakubo e la star norvegese Terje Haakonsen.
Per Nitro sono confermati Andreas Wiig , Torstein Horgmo, Jake Blauvelt e Greg Bretz, insieme a Bjorn Leines e Ride’s JJ Thomas.Questa rosa di atleti è la garanzia di un’indimenticabile spettacolo per il pubblico.
FEDELI ALLA PATRIA
Gli Anthrax – famosi per essere stato il primo gruppo a unire l’heavy metal al rap – sono della Grande Mela. Per restare fedeli alla patria, Red Bull ha “arruolato” i talenti locali per far andare in visibilio il pubblico del villaggio situato nell’East River Park. Ci sarà un bel movimento lungo il fiume, perciò non mancate. I cancelli apriranno alle 3 del pomeriggio e il contest comincerà alle 6.00. Gli Anthrax saliranno sul palco intorno alle 7.00. Vivete l’evento dal vivo oppure seguite la diretta delle finali alle 8.00 di sera su MSG+TV o sintonizzatevi sul live web cast su http://www.redbullsnowscrapers.com.
IL GIORNO DEL GIUDIZIOCon tanta carne al fuoco Red Bull non poteva lasciare nulla al caso ed ha ingaggiato un panel di giudici internazionalmente autorizzati per assegnare i punti sul cartellone dell’evento.E’ stato confermato direttore di gara il giudice della commissione internazionale di giudici di snowboard (IJC) Jason Grossi.
UN FORMAT DI GARA CHE SCUOTE
Il Red Bull Snowscrapers utilizzerà un format di gara stile jam session sia per le preliminari sia per le finali. In questo format un rider non viene né scartato né confermato da una singola run o caduta ma il vincitore sarà determinato in base a un giudizio “overall” che terrà conto della fantasia dell’atleta nei trick, unita alla tecnica e allo stile durante tutta la jam session.
Per questo evento Red Bull creerà un’imponente struttura di 90 piedi di altezza così che i rider possano dominare sullo skyline di Manhattan. Gli atleti salteranno già dalla struttura di 9 piani prima di volare sulla speciale rampa costruita su un dente di 80 piedi di lunghezza.
L’innovativo dente, realizzato dai famosi designer Frank Wells e Mike Bettera di Snow Park Technology, permetterà ai rider molteplici traiettorie, frontside o back side, atterrando su entrambi i lati della grande spina di 45°.
Non solo, la rampa è stata disegnata per permettere agli spettatori di assistere da vicino, dando ai fan l’opportunità di vivere l’azione in prima persona e vedere le evoluzioni dei rider a un palmo dal naso.
CENTOMILA DOLLARI IN PALIO
Sedici dei migliori snowboarder del mondo gareggeranno per conquistare una parte del montepremi di 100,000 $.L’atleta che conquisterà la giuria e salirà sul primo gradino del podio porterà a casa 50,000 $. Al secondo classificato spetteranno 15,000 $ e al terzo 10,000 $. Il resto sarà suddiviso tra gli altri.
Per maggiori informazione visitate il sito http://www.redbullsnowscrapers.com.
Contatti Stampa
Laura Mele
laura.mele@it.redbull.com