|
Markus Eder è il re del jibbing al Red Bull Jib-Sky Kings. Alpe di Siusi, il 03 aprile, ha ospitato una sfida di freeski aperta a pro e amatori, per la prima volta a confronto sugli ostacoli “naturali” di una pista anzichè in un park. La creatività è stata la vera protagonista. |
Il 3 aprile Alpe di Siusi ha ospitato una sfida di freeski aperta a pro e amatori, per la prima volta a confronto sugli ostacoli “naturali” di una pista anziché in un park. La creatività è stata la vera protagonista.
Markus Eder
Markus Eder incoronato “re” del Red Bull Jib Ski Kings! 19 rider, tra pro e amatori, si sono dati battaglia domenica 3 aprile in questo contest di sci freestyle unico nel suo genere che, alla fine di una stupenda giornata di sole sulla pista Spitzbuhl di Alpe di Siusi, ha visto trionfare il giovane 20enne altoatesino.
Il Red Bull Jib Ski Kings ha affrontato un concept mai sperimentato prima, che si poneva l’obiettivo di allargare i confini del jibbing nel freeski. A differenza degli usuali contest di questa disciplina, la competizione non si è svolta all’interno di un park ma su una normale pista da sci, mettendo in primo piano la dimensione più “naturale” di questo sport e abolendo per una volta tutte le grosse installazioni artificiali dei park. I rider non hanno dunque avuto a disposizione grandi strutture per i loro trick ma la loro creatività è stata stimolata solo da ostacoli “naturali”, quali ad esempio le irregolarità del suolo, i cambi di pendenza e i rail naturali.
Per la categoria “pro” sul secondo gradino del podio, dopo una tiratissima manche finale, è salito il rider statunitense Mcrae Williams, seguito da Andreas Bacher. Tra i giovani amatori, si è invece classificato primo Michael Dursan, seguito da Julian Stuppner e da Hannes Zemmer. Gli skier sono stati giudicati da una giuria tecnica disposta sul percorso, che ha valutato i trick in base a quattro diverse categorie: numero, varietà, esecuzione/stile, utilizzo del percorso.
Markus Eder
Per ulteriori informazioni, visita il sito www.redbull.it/jibskikings.
Il Red Bull Jib-Ski Kings ha contato sul supporto di Panettone Bros e Alpe di Siusi, e sui partner tecnici The North Face, Volkl, Dal Bello e Smith. Media partner dell’evento è la rivista SCI.