|
Spettacolare l’esordio a Chiesa in Valmalenco: Simon Gruber e Denis Battisti vincono la prima tappa. |
L’attesissimo esordio di Red Bull Innsnowation a Chiesa in Valmalenco si è svolto in condizioni impeccabili: cielo blu e totale assenza di vento, una struttura di gara realizzata alla perfezione, e soprattutto 12 fra i migliori snowboarder e freeskier italiani, in rappresentanza dei 3 snowpark finalisti.
“Palù Park Arena” il nome della struttura su cui si è svolta questa prima tappa di Red Bull Innsnowation, un ostacolo composto da vari jump e rail, che poteva essere utilizzato contemporaneamente da 4 atleti. Altissimo il livello dei trick in gara con cab double 900 e double back side rodeo per gli snowboarder, double 1260 mute grab e switch 1080 per gli skiers. Entusiasta il numeroso pubblico presente.
Il format del contest prevedeva 4 categorie: snowboard pro ed amateur, freeski pro ed amateur. Fra gli snowboarder il migliore in pista per i pro è risultato Simon Gruber (team Val Senales) e Matteo Zappaterra (team Chiesa in Valmalenco) fra gli amateur, mentre per i freeskier la vittoria per i pro è andata a Denis Battisti (Team Monte Bondone) e per gli amateur a Christof Schenk (Team Val Senales).
La struttura “Palù Park Arena” è stata inoltre valutata dal punto di vista tecnico e le sono stati assegnati dei punteggi per i parametri “realizzazione” e “versatilità”. Questi voti, insieme ai punteggi del “progetto” e a quelli dei risultati agonistici nei contest, contribuiranno a definire il team vincitore di Red Bull Innsnowation al termine delle tre tappe.
Guardate il video tratto dalla tappa Red Bull Innsnowation a Chiesa in Valmalenco.
Il prossimo appuntamento con Red Bull Innsnowation sarà sabato 9 Marzo a Monte Bondone, dove i 3 team in gara si sfideranno nella struttura “Jib in the Pipe” completamente realizzata all’interno dell’halfpipe del Bondone Snowpark. Dopo la fase del “Design it”, ovvero l’ideazione delle strutture, e quella del “Build it”, che ha visto i park impegnati nella realizzazione dei progetti selezionati, si è ora aperto l’epilogo “Ride it”, in cui i 3 team si sfideranno in altrettanti contest che decreteranno il vincitore finale.
Ride it
I tre snowpark ospiteranno ciascuno una tappa del Red Bull Innsnowation e gareggeranno sulle strutture realizzate con un proprio team, formato da due skier e due snowboarder. I tre team si sfideranno in ognuno dei tre park e al termine verrà eletta la squadra vincitrice, grazie alla somma del punteggio dato dalla propria struttura e dai risultati del proprio team durante i tre eventi. In ogni tappa verrà inoltre premiato il best trick freeski e il best trick snowboard, mentre il team vincitore conquisterà il trofeo del Red Bull Innsnowation, un premio in materiali e servizi per il valore di 10.000 euro e la possibilità di usufruire del gatto delle nevi offerto da Pisten Bully per la stagione 2013 / 2014.
Vi ricordiamo le date dei prossimi contest del Red Bull Innsnowation:
Monte Bondone, Trento: 9 Marzo 2013
Val Senales, Bolzano: 13 Aprile 2013
In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato al giorno successivo.
Per maggiori informazioni consultate www.redbullinnsnowation.it