L’Opening di Val Senales è oramai un classico per molti riders italiani, tra questi presenti anche noi dell’Hot Ice. Di seguito un racconto della nostra prima uscita stagionale.
Yeah man…è ufficiale! La stagione dello snowboard è finalmente cominciata! Come è ormai consuetudine ogni anno, la seconda settimana di ottobre ci riserva un appuntamento imperdibile, che sancisce il via ufficiale di quella che, speriamo, sia una stagione ricca di neve ed eventi legati allo snowboard.
Ed è sul ghiacciaio di Val Senales che si è svolto il tradizionale opening che raccoglie riders da mezza Italia ed è l'occasione per molte aziende del settore per presentare e far testare a tutti i prodotti che potete trovare nei negozi.
Nel dettaglio sono stati 5 giorni di snowboarding veramente intenso, con un terreno di gioco (il ghiacciao) in buone condizioni, grazie anche alle precipitazioni che nel mese di settembre hanno rinvigorito lo stato di innevamento della lingua di ghiaccio che sovrasta il piccolo centro di Maso Corto.
Già dal venerdì le piste tirate a lucido, park in preparazione in vista dell'arrivo per il week end di tanti riders accorsi per l'opening, zero fila alla seggiovia e la possibilità di assistere al "park in progress" sotto lo sguardo attento degli shaper del Gentlemen's Snowpark e di Simon Gruber e vincitore del contest di Big Air sulla rampa posizionata in paese.
Ancora baciati dal sole migliaia di riders hanno invaso il ghiacciaio sabato e domenica, park perfetto e test center con tutte le novità di tutte le aziende, e poi sabato sera contest (di cui sopra) e, a seguire, premiere dello snowboard video Forum "First Call, Last Chair", grande assente Jp Walker, per la ormai famosa diatriba tra l'azienda ed uno dei riders più forti e conosciuti del panorama mondiale.
Da lì il delirio per le strade di Maso Corto, negli alberghi e nei pub…altrimenti che festa sarebbe stata senza un pò di casino!!!Bella iniziativa, poi, da parte della Nitro Italia che ha riservato agli addetti ai lavori (negozianti, rappresentanti, riders) un appuntamento speciale, una sorta di meeting mirato a far conoscere tutta la gamma Nitro (tavole, boots, attacchi, ecc.) nei minimi dettagli tecnici e commerciali, facendoci apprezzare la bontà e l'innovazione tecnologica messa in ogni singolo particolare di ogni prodotto, e quanto Nitro sia ancora un azienda guidata da riders…per i riders.
E per concludere la prima visione del film Nitro "One Track Mind", starring Mark Frank Montoya, Eero Ettala, Etienne Gilbert e tutto il team Nitro al gran completo, di cui potrete trovare una copia dvd gratuita dal vostro dealer Nitro di fiducia.
Domenica sera Maso Corto si è svuotata e i due giorni seguenti il ghiacciaio era tutto per noi e la tenda test Nitro (un grazie a Paolo, Max ed Edoardo di Nitro Italia per la disponibilità e la passione per lo snowboard) che ci ha messo a disposizione un sacco di materiale da provare, anche per noi dell'Hot Ice, fighissimo!!!
Cinque giorni di snowboard puro, come non mi capitava da molto tempo…prey for snow buddies!!!
testo: Andrea Loccioni a.k.a. Locc
foto: Michele Api, Andrea Loccioni, Maurizio Morici