|
Si è conclusa l’edizione 2009 di Skipass, la fiera degli sport invernali, che si tiene alla Fiera di Modena. Oramai giunto alla sua quindicesima stagione, Skipass è un appuntamento fisso per tutti coloro che sono appassionati degli sport invernali…che tu sia un atleta o un amatore, che tu sia un professionista del settore o solamente un curioso appassionato, a Modena puoi trovare tutto ciò che riguarda gli sport invernali. |
Da diversi anni è anche il meeting freestyle più importante d’Italia; snowboard, freeski, skateboard, fmx sono gli ingredienti di un meeting veramente appasionante e pieno di show, che permette a tutti i presenti, durante i quattro giorni di fiera a Modena, di vedere i professionisti più bravi e importanti d’Europa esibirvi nelle varie discipline.
104.925 sono stati i visitatori che durante le quattro giornate hanno preso d’assalto lo Skipass…tra questi anche noi per poter poi riportare le nostre parole sulla fiera degli sport invernali più importante d’Italia.
All’interno del padiglione è stato allestito uno skatepark veramente interessante come layout e strutture, dove i più bravi d’Italia si sono dati battaglia a suon di trick.
All’esterno una Mini Mega Ramp per permettere sempre agli skater di provare trick abbastanza “grossi” in massima sicurezza.
Carosello 3000 – Ski Area di Livigno a messo a disposizione il Bag Jump, un mega gonfiabile dove tutti potevano saltare per provare l’ebrezza di un jump con delle figure che magari sulla neve non sono proprio alla portata di tutti (per tutta la stagione invernale il Bag Jump sarà disponibile presso il Carosello 3000 – Ski Area di Livigno).
Inoltre la Daboot, con i suoi funamboli dell’FMX, aveva a disposizione uno spazio dove i vari rider hanno dato spettacolo a non finire ( a tale proposito colgo l’occasione per augurare una pronta guarigione ad Alvaro Dal Farra, che poco tempo fa ha avuto un incidente durante le riprese di un video).
Il pezzo forte però è stata la struttura costruita all’esterno, dove si sono svolte le gare di freeski e di snowboard (gara quattro stelle, valevole per il circuito TTR).
Veramente tantissimi elogi da fare, da parte mia, a Roberto Moresi, Matteo Ghiazza e a tutti coloro che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione della struttura, perchè quella di questa stagione è risultata veramente bella esteticamente e anche molto efficace per i rider.
Molto air time e un atterraggio dolce e veloce hanno fatto si che lo show regalatoci dagli skiers e snowboarders sia stato veramente di alto livello.
Foto: Michele Ciattaglia
Testo: Cristiano Bordi