Si preannunciava un weekend di spettacolo e divertimento a Madonna di Campiglio e così è stato in occasione di Italian Masters, l’evento conclusivo del calendario FSI in cui si sono svolte le tappe finali dei circuiti nazionali di slopestyle: Rookie Tour Italy, dedicato ai rider under 18 e Italian Snowboard Tour, il circuito open.

Teatro dell’evento è stato il magnifico Ursus Snowpark di Madonna di Campiglio, preparato in modo impeccabile per l’occasione. Il set up vario e divertente, con due linee slopestyle M e L, ha permesso a tutti i rider di dare il meglio regalando anche un grande spettacolo al pubblico presente.

La giornata di sabato 24 marzo è stata dedicata ai più giovani, alla gara hanno partecipato rider di tutte le età, dai 6 ai 18 anni provenienti dal centro Italia, Alto Adige e qualche local, nella tipica atmosfera di festa e divertimento che caratterizza da sempre il Rookie Tour Italy!

1
Marco Kerschhackl in azione

Ad aggiudicarsi il contest nella massima categoria Rookie Men è stato Marco Kershhackl che con la run Swich Backside 5 sul primo salto – Frontside 7 su secondo – Backside 3 tailgrab bonato sul terzo – Frontside boardslide sul rail e Frontside 3 sulla wave finale si è imposto su Davidh Ingenito Philip Tafferner.

Tutti i rider partecipanti hanno portato a casa tanti premi messi a disposizione dagli sponsor Big Air Shop, Jail Jam e surf camp con Surf to Live.

Anche alla tappa di Madonna di Campiglio sono stati assegnati punti World Snowboard Point List (WSPL). La media dei migliori 3 punteggi ottenuti nelle gare Rookie Tour Italy genera la classifica finale che decreta i vincitori del tour, a breve saranno annunciati i vincitori di ogni categoria e sarà assegnato il titolo di Italian Rookie Champion 2018 (leggi qui il regolamento)

I 4 vincitori del tour (Rookie e Grom, maschili e femminili) ed una wild card a discrezione degli organizzatori potranno accedere alle World Rookie Finals 2018 a Kaprun in Austria, dal 10 al 15 Aprile 2018, l’evento Rookie Internazionale più importante della stagione.

Classifica Italian Masters – Finale Rookie Tour Italy:

KIDS GIRL
1 ANGELI ALICE
GROM GIRL
2 MAIR SOPHIE
KIDS BOY
1 MARONCELLI EMANUELE
2 ANGELI MICHELE
3 DE TOGNI NICOLO
4 FABBRONE GIANLUCA
GROM BOY
1 STEINER SAMUEL
2 BRUNNER SAMUEL
3 NIGRO ALESSANDRO
4 BRUNNER MARIAN
5 TAFFERNER FABIAN
ROOKIE BOY
1 KERSCHHACKL MARCO
2 INGENITO DAVID
3 TAFFERNER PHILIP

Guarda qui le foto gallery della giornata di sabato 24 marzo: Italian Masters – Giorno 1: finale Rookie Tour Italy 

Rookie Tour Italy è patrocinato da FSI Snowboard Italia ed è stato supportato da Surf to Live, Jail Jam , Big Air Shop , Fakie Shop.com 
Media partner: 4Snowboard e Sequence.

2

Domenica 25 marzo invece la scena è stata tutta per la finale di Italian Snowboard Tour, che dopo le tappe di Campo Felice e Obereggen è approdato a Madonna di Campiglio per l’attesissima finale che ha incoronato i Campioni Italiani Slopestyle FSI 2018!

Il livello del contest era molto alto e si sono visti trick davvero tecnici. Nonostante fosse palpabile la competitività tra i rider, non è però mancata l’atmosfera positiva tipica degli appuntamenti di Italian Snowboard Tour.

Ad imporsi su tutti nella categoria maschile è stato il valdostano Loris Framarin che con il suo stile pulito ha chiuso una run solida e tecnica: Swich Backside 9 sul primo salto – Backside 9 tailgrab sul secondo – Cab 9 double sul terzo – Backside Boardslide 2 Out sul rail e Underflip sulla wave finale.

Seconda posizione per il local rider Federico Olivieri che nonostante abbia chiuso un bellissimo Backside 10 sul terzo salto non è riuscito ad insidiare il primo posto di Loris in classifica finale. Terzo posto per il veneto Michele Ravagni.

Nella categoria femminile si aggiudica il primo posto Margherita Meneghetti che con la run Cab 1 Stalefish sul primo salto – Backside 3 sul secondo – Frontside 3 dalle punte indy sul terzo – Tail slide sul rail e Backside 1 sulla wave finale, si impone su Olga Martinelli, seconda classificata e Cristina Signorini, terza.

3
Loris Framarin in azione

Classifica Italian Masters – Finale Italian Snowboard Tour:

Categoria Maschile
1 FRAMARIN LORIS
2 OLIVIERI FEDERICO
3 RAVAGNI MICHELE
4 FUSER ELIA
5 KERSCHHACKL MARCO
6 VIEIDER MAX
7 ELZENBAUMER ROBERT
8 ANDREOLI ANDREA
9 PARDINI GIAN LUCA
10 INGENITO DAVIDH
11 COMOTTI RENATO
12 MUSACCHIO RAMIRO
13 GIOSUE GIORDANO
14 STEINER SAMUEL
15 BRUNNER SAMUEL
16 GIOSUE ANTHONY
17 TAFFERNER PHILIP
18 TAFFERNER FABIAN
19 BRUNNER MARIAN
DNS PIETROPOLI MANUEL
Categoria Femminile
1 MENEGHETTI MARGHERITA
2 MARTINELLI OLGA
3 SIGNORINI CRISTINA
4 MAIR SOPHIE

Loris e Margherita si sono aggiudicati il titolo di Campione e Campionessa Italiani Slopestyle FSI 2018, i primi classificati si sono inoltre portati a casa il ricco montepremi messo a disposizione dagli sponsor: quasi 3000€ cash, i preziosissimi gioielli disegnati e realizzati per l’occasione da Diz Design Jewlery, camp Facciosnao, tantissimi premi in materiale Nitro Snowboard e BigAir Shop.

 

4
Il podio femminile – Italian Snowboard Tour
5
Il podio maschile – Italian Snowboard Tour

Guarda qui le foto gallery della giornata di domenica 25 marzo: Italian Masters – Giorno 2: finale Italian Snowboard Tour

L’Italian Snowboard tour è supportato da: Nitro, TrentinoNaturalBOOMJail JamDiz JewleryFacciosnaoHot Ice Snowboarde dai media di settore 4Snowboard , Sequence Magazine47MagBoard Action,  e siamo orgogliosi di dare il nostro sostegno all’Associazione Fulvio Cimarolli

In attesa di rivederci la prossima stagione più carichi che mai un ringraziamento speciale a chi ha sostenuto i tour, tutti gli sponsor e i resort ospitanti: Campo Felice, Ovindoli, Obereggen, Prato Nevoso, San Domenico di Varzo e Madonna di Campiglio, ma soprattutto tutti i rider che con passione e impegno hanno reso queste edizioni di Rookie Tour Italy e Italian Snowboard Tour indimenticabili!