|
Il Team Red Bull conquista la vittoria in questa spettacolare competizione di ski cross a squadre, in notturna e con format a staffetta, che si è svolta a Plan de Corones (BZ) il 10 e 11 febbraio 2012. |
Special guest dell’evento il discesista italiano più vittorioso di tutti i tempi, Kristian Ghedina, che ha acceso gli animi dei cinque mila spettatori presenti.
Grande successo in Alto Adige per il Red Bull Kronplatz Cross. Il 10 e 11 febbraio, nella nota località sciistica Plan de Corones (BZ), che dà il nome all’evento, si è tenuta la prima edizione di una competizione di ski cross spettacolare e ad alto tasso di adrenalina. Jeep®, il leggendario marchio americano sinonimo di off-road e passione per l’outdoor, è stato Presenting Sponsor dell’evento.
Al termine della finale, la vittoria al Red Bull Kronplatz Cross è stata conquistata dal Team pro Red Bull, composto dall’atleta ceco campione del mondo di ski cross Tomas Kraus, dall’argento agli X-Games Filip Flisar e dal finlandese Jouni Pellinen. Secondi gli atleti del Team France (Sylvain Miaillier, Jean-Frédéric Chapuis e Arnaud Bovolenta), mentre sull’ultimo grandino del podio si è classificato il Team altoatesino Wotan, composto da Marco Tomasi, Diego Castellaz e Stefan Thanei. Grande protagonista della serata il celebre Kristian Ghedina, da sempre appassionato di questa disciplina. “E’ stato un evento veramente spettacolare – ha dichiarato il più grande discesista italiano di tutti i tempi – e il fatto che si sia corso in notturna è stato sicuramente una difficoltà in più. Sono molto contento di aver partecipato, quando si parla di fare qualche “pazzia” io sono sempre pronto”. Ghedina ha gareggiato all’interno del team pro “Italy” insieme ai due specialisti nello ski cross Karl Heinz Molling e Massimiliano Iezza, regalando una grande emozione ai suoi numerosi fan sul posto e conquistando il quarto posto finale.
La gara prevedeva un format a staffetta: ogni atleta doveva tagliare il traguardo e successivamente raggiungere il pulsante corrispondente alla propria corsia, premerlo e far aprire in questo modo il cancelletto del proprio compagno di squadra posizionato in partenza. Questi doveva a sua volta terminare la propria corsa e schiacciare lo stesso pulsante per far partire l’ultimo atleta del team. La squadra il cui terzo sciatore ha tagliato il traguardo per primo si è aggiudicata la vittoria di manche.
Al termine delle qualifiche del 10 febbraio, a cui hanno partecipato 39 squadre di amatori, è stata stilata la classifica sulla base dei tempi stabiliti da ogni squadra. Le prime 19 qualificate hanno avuto la possibilità di accedere alla finale della sera successiva, dove si sono unite ai 5 team di wild card partecipanti (atleti professionisti invitati alla competizione). L’11 febbraio le 24 squadre in gara sono state divise in 8 gruppi da 3 persone per la prima manche eliminatoria, per poi sfidarsi a gruppi di 4 sulla base di un tabellone “tennistico”, passando per quarti di finale e semifinali fino ad arrivare alla finalissima. Tra i team di amatori in gara, anche un trio di sciatori arrivati addirittura dall’Australia, i “Rick Ross”, che si sono qualificati per la finale ma non sono riusciti ad arrivare a podio.
Per ulteriori info, visita il sito www.redbullkronplatzcross.it