loading
luciano

Ciaspole che passione!

POSTED IN Reports COMMENTS 0

lucianoCi scrive il nostro amico Luciano, appasionatissimo di snowboard e soprattutto di snowboard backcountry. Spesso gli capita di prendere le sue “amiche “ ciaspole e di avventurarsi nei numerosi itinerari che le montagne marchigiane offrono a tutti gli appassionati del fuori pista. Oggi ci vuole raccontare una di queste uscite…

Un tempo ormai lontano anche nei ricordi, durante inverni sempre più lunghi e con molta neve, gli abitanti della montagna si spostavano dal paese al bosco su un manto bianco se non con le apposite racchette.

 

  

La Val Canatra                                                   

 

Le racchette da neve “ciaspole” sono il mezzo più semplice per muoversi sulla neve e fare escursioni scoprendo lo spettacolo della montagna d’inverno, lontano dalla confusione delle piste da sci. Fino a qualche anno fa, le “ciaspole” erano quasi sconosciute, in questi ultimi anni anche in Italia si è avuta una gran diffusione, alla pari della Svizzera e soprattutto della Francia, dove da tempo si pratica questa attività. Noi snowboard appassionati di fuori pista, siamo soliti salire con le ciaspole, tavola in spalla per poi lanciarsi in discese in neve fresca.

 

 luciano canullo  luciano canullo

 

Con la poca neve rimasta per il pessimo scarso innevamento che in questo anno ci perseguita, avevo bisogno di nuovi stimoli ecco dunque l’idea ciaspole. Decido di andare in un luogo semplicemente bello e invitante la valle Canatra di Castelluccio di Norcia. La valle è coperta da una bella faggeta dove si aprono numerose piste.

 

luciano canullo 

 

Le condizioni alla partenza erano pessime, nebbia in alta quota e neve trasformata date le alte temperature degli ultimi giorni.

 

  

 

L’escursione è molto semplice una volta entrati nella valle si sale all’interno della faggeta risalendola fino ad aprirsi dei panorami sul Pian Grande, si godrà allora di un amplissima veduta, volendo si può salire fin sopra la cima di Poggio di Croce m. 1833 da cui si gode di una vista completa sull’intera catena dei Monti Sibillini e di un panorama a 360°. Una breve pausa merenda, quattro chiacchiere con dei fondisti che se la spassano in questi spazi liberi e silenziosi, per poi ritornare verso il punto di partenza.

 

  

Castelluccio di Norcia e le sue "piane"

 

La camminata è, di fatto, poco più di una passeggiata, ma come disse Leonardo Da Vinci “che ti move, o omo, ad abbandonare le proprie tue città, a lasciare li parenti e amici, ed entrare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?…”Lomonero.

 

    

 

 

Testo e foto: Luciano Cannullo

 

quattroellequattro@virgilio.it

 

 

 

 

Leave a Reply

<p class="must-log-in">You must be <a href="https://www.hoticesnowboard.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Fwww.hoticesnowboard.it%2Fciaspole-che-passione%2F">logged in</a> to post a comment.</p>

More Good Readin

Some other articles you will enjoy.