Quest’anno la FSI – Federazione Snowboard Italia e la FISI – Federazione Italiana Sport Invernali, avevano raggiunto un accordo per disputare i Campionati Iatliani Assoluti di Half Pipe. Dopo tanti anni di "tira e molla", sembrava che questo fosse stato l’anno giusto per un accordo che avrebbe fatto bene solamente allo snowboard.
Sembra però che anche questa stagione non sia quella giusta per poter avere un evento di carattere nazionale unificato. Per colpa di qualche “piccolo” inghippo burocratico, anche quest’anno non ci saranno i Campionatio Assoluti di Hal Pipe.
Segue il comunicato FSI:
Ci spiace comunicare che a causa di cavilli burocratici da parte di FISI, non potranno svolgersi i Campionati Italiani Half Pipe 2008, in data 16/17 febbraio 2008 in località Monte Bondone.
Abbiamo tentato fino all’ultimo momento di svolgere, per la prima volta in Italia, un Campionato della Regina delle discipline di Freestyle, con le due Federazioni unite.
Purtroppo contro la burocrazia non esiste motivazione sportiva che tenga.
Erano due anni che tentavamo di riuscire nell’impresa..
La gara è stata cancellata e abbiamo inserito in calendario i Campionati Italiani di Slope Style, sempre sul Monte Bondone, nelle date del 1-2 marzo 2008.
Stiamo tentando di recuperare, comunque, i Campionati di Half Pipe in altra località, ovviamente riservati ai tesserati FSI.
In un periodo in cui il mercato snowboard in Italia è in grande crescita, non è bello vedere annulati eventi di questo carattere.