Alta Quota, Fiera della Montagna organizzata nei padiglioni della Fiera di Bergamo da Ente Fiera Promoberg ha chiuso il suo quinto anno con un ottimo risultato: 25mila presenze in poco più di due giorni, dal 3 al 5 ottobre, aumentando di un significativo 20% gli ingressi rispetto all’edizione 2007.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio, UBI-Banca Popolare di Bergamo, L’Eco di Bergamo, Credito Bergamasco-Gruppo Banco Popolare, e dedicata a tutto quello che fa montagna, ha registrato un trend positivo che attesta non solo l’interesse di un pubblico qualificato e attento a questo particolare segmento di mercato, ma più in generale è segnale di un rinnovato interesse per il settore montagna e le sue declinazioni sportivo – agonistiche e turistiche. “Siamo molto soddisfatti – spiega Stefano Cristini, Direttore Tecnico di Ente Fiera Promoberg – per il risultato di questa manifestazione nella quale abbiamo sempre creduto, proprio perché convinti che questo format è in grado di esprimere e valorizzare al massimo le potenzialità territoriali.
L’evento è stato ancora più ricco e diversificato nelle varie attrattive e nella segmentazione merceologica; l’inserimento di alcune nuove realtà commerciali si è rivelato vincente e molto gradito al pubblico. Peraltro, anche la spettacolarizzazione di alcune discipline, come il Big Air Bag o l’arrampicata con la prova Boulder, ma anche le ormai consolidate piste di sci artificiali messe a disposizione dei visitatori, si è rivelato un mix vincente tra esposizione e intrattenimento, in grado di far convergere in un unico evento, diverse tipologie di pubblico, dai più giovani ai meno giovani”.
La Fiera della Montagna 2008 si è riproposta ai suoi ospiti con importanti novità espositive: un’area “Hotel&Benessere” ovvero l’offerta alberghiera dell’arco alpino area “outlet” nella quale i visitatori hanno potuto direttamente acquistare capi d’abbigliamento sportivi, accessori e attrezzatura tecnica per l’inverno alle porte usufruendo di impedibili occasioni di inizio stagione. Dal punto di vista espositivo, oltre all’ingresso del comparto Mountain Bike, sono state presentate alcune anteprime in occasione di ALTA QUOTA 2008: il marchio Carbon Tech, nuova realtà impegnata nella personalizzazione di sci e tavole da snowboard e la neonata associazione Snowage che propone un modo alternativo di vivere le piste da sci con nuovi attrezzi e accessori.
Grande interesse ha suscitato il concorso “VINCI LA LAPPONIA” organizzato in collaborazione con Norama Tour Operator che ha permesso ai visitatori di sfidare la dea bendata per aggiudicarsi un fantastico weekend nelle affascinanti terre finlandesi.
Grande interesse ha suscitato il concorso “VINCI LA LAPPONIA” organizzato in collaborazione con Norama Tour Operator che ha permesso ai visitatori di sfidare la dea bendata per aggiudicarsi un fantastico weekend nelle affascinanti terre finlandesi.
Il “WORK SHOP – Only Professionals” ha reso ancora più incisiva la partecipazione delle aziende espositrici. Il Centro Sci Club di Milano ha coinvolto oltre quaranta espositori in un appuntamento nel quale sono intervenuti 150 rappresentanti di Sci Club e Gruppi Sportivi provenienti da tutta la Lombardia e Nord Italia.
La quarta tappa della Coppa Italia Boulder, ospitata nella cornice “indoor” della Fiera di Bergamo nella giornata di domenica 5 ottobre, ha avuto risvolti spettacolari e appassionanti fino all’ultimo passaggio, premiando gli atleti della B-Side di Torino sia in campo maschile che in quello femminile. In campo maschile Gabriele Moroni (B-SIDE – Torino) ha avuto la meglio sul favorito Michele Carminati (Rock-On! – Parma). In terza posizione Lucas Preti (Never Fall – Brescia). Sorprese anche in campo femminile: la favorita Elena Chiappa (Sportica – Pinerolo) si è fermata al secondo posto, superata dall’ottima Claudia Battaglia (B-SIDE – Torino), vincitrice. Terza Roberta Longo (Olympic Rock – Trieste).
Impeccabile, ma non poteva essere altrimenti, l’organizzazione del gruppo Koren di Gandino. Successo anche per il Rail Contest Indoor. Yellow Crew, gruppo organizzatore, ha registrato il raddoppio delle iscrizioni rispetto all’edizione 2007. Bellissima la cornice di pubblico per l’evento – unico evento in Italia indoor – che ha visto imporsi, dopo le qualifiche del sabato e la finale della domenica, Dimitri Sartori (Nordica) , Aiace Bazzana e Tobias Vinatzer (Movement) tra gli skiers, Tiziano Munari (Drake), Lorenzo Barbieri (Black Hole) e Ohara Gabbrielli (Palmer) nella categoria snowoarders. Nella categoria unica delle donne si è imposta Moira Bersanelli davanti a Sara Grosso.
Si sono alternati nello spazio «meeting» alpinisti ed atleti, ciascuno di loro ha raccontato con passione e dedizione le proprie imprese, spedizioni, progetti legati al mondo della montagna. La compagnia “Incantesimo Romano” di Luigi Galdiero ha intrattenuto il pubblico di Alta Quota con svariate repliche dello spettacolo “Norway in a Nutshell”, coreografia ispirata alla Norvegia e ai suoi paesaggi.
“La manifestazione – spiega Alessandro Pagnoni, organizzatore dell’evento – si è arricchita sia sotto il profilo espositivo, per esempio con l’ampliamento dei marchi del Pool Sci Italia (in un’area espositiva dedicata), sia di partecipazioni di personaggi noti e testimonial d’eccezione. Le aree espositive complessive sono aumentate del 16%, i marchi rappresentati sono stati 151. Numeri importanti sui quali costruiremo il prossimo appuntamento”. Con questo ampio consenso di pubblico e il forte interesse dimostrato dagli operatori, il progetto 2009 è già…in pista!
La Segreteria Organizzativa – ALTA QUOTA 2008 Bergamo, 5 ottobre 2008
NUMERI “ALTA QUOTA 2008 – FIERA DELLA MONTAGNA”
3.4.5. OTTOBRE 2008 FIERA BERGAMO
VISITATORI 25.000
AREA ESPOSITIVA INDOOR 13.000mq
AREE STAND 202
ESPOSITORI 141
MARCHI ESPOSTI151
LOCALITA’ TURISTICHE ITALIANE ED ESTERE 51
PASSAGGI PISTA ESTERNA 501
PASSAGGI PISTA INTERNA550
OPERATORI AL “WORK SHOP” 150
RIDERS “RAIL CONTEST” 52
ATLETI COPPA ITALIA BOULDER 45
ATLETI “TROFEO PARALLELO” 36
GIORNALISTI ACCREDITATI 71
ANTEPRIME PRESENTATE ALTA QUOTA 2007 4
APPUNTAMENTI DEL PROGRAMMA EVENTI 36
VOLUMETRIA TOTALE DELLE 5 STRUTTURE MONTATE (pista sci interna, pista sci esterna, pista snow interna, parete boulder, torre arrampicata) 6120mc