La neve si fa desiderare e gli appassionati vagano sperduti in ogni posto che gli permetta di allacciare lo snowboard ai piedi.
Luciano Cannullo a.k.a. "Lomonero" si è andato a fare un bel giro in backcountry sul Monte Vettore.
E si ragazzi, stavolta per la mancanza di neve Lomonero del team SNOWY SUMMIT a deciso di andarla a cercare nel cuore del Parco Nazionale dei Sibillini, precisamente sulla vetta più alta, il M. Vettore (m 2476), dislivello m 1004.
Rifugio Tito Zilioli sito a 2238 m, costruito '59 Canale centrale del M. Vettore
Il punto più alto dei Monti Sibillini, 2476m
Finalmente sono pronto per affrontare l’unica lingua di neve “surfabile” dei Sibillini.
Luciano Canullo a.k.a. "Lomonero" Alpinisti che stanno raggiungendo la vetta
Certo non è esattamente a portata di mano, ma vi siete mai trovati di fronte ad un paesaggio infernale di prima mattina in un ambiente immacolato per le recenti nevicate?
Dalla cima del M. vettore si possono intravedere i Laghi di Pilato
L’adrenalina ha cominciato ad entrare in circolo, lo spettacolo che ho di fronte ai miei occhi è di grande fascino. Tavola in spalla inizio la salita con la voglia di lasciare il segno sul manto nevoso. In un'ora e mezza arrivo al rifugio Zilioli a (m 2238), qui dopo una breve sosta continuo a salire verso la cima del Vettore che con i suoi 2476 metri è la cima più alta dei Sibillini, che raggiungo con un’altra mezz’ora di salita. Era giunto il momento: allacciata la tavola ai piedi inizio finalmente la discesa del canale centrale, con i suoi 25° di pendenza media, disegnando una pennellata di colore su una tela bianca.
Discesa del canal grande 25° di pendenza Alpinisti sulla starda del rientro
Era la meritata ricompensa che mi premiava per l’impegno nella salita e per la voglia di snowboard che avevo accumulato; alla fine raggiunta nuovamente l’auto tornavo a casa con ancora negli occhi i riflessi del sole sulla neve e gli spruzzi di neve alzati dalle mie curve.
Una bella pennellata di colore su tela bianca Il premio per l'ipegno
Sullo sfondo il rifugio Zilioli Pizzo del diavolo, 2410m
Luciano a.k.a. "Lomonero" vi da appuntamento alle prossime avventure sempre su questa rete.
Localismo forever…
Testo: Lomonero quatrroellequattro@virgilio.it
Foto: Iron Butterfly