Giunge alla seconda edizione il Seiser Alm Legends Festival, con numeri di freeski & snowboard
Dopo il grande successo, l’anno scorso, della prima edizione del Seiser Alm Legends, a marzo gli organizzatori saranno lieti di ospitare l’evento per la seconda volta consecutiva, nel contesto della Coppa del Mondo FIS di slopestyle e di dare il benvenuto in Alto Adige alle star del freestyle.
Dal 12 al 17 marzo 2018, la crème di questa disciplina estrema si esibirà allo Snowpark Alpe di Siusi per 6 giorni.
Gli organizzatori hanno fatto centro anche quest’anno con un percorso creativo, progettato e sviluppato dalla ditta altoatesina F-TECH Construction, oltre che realizzato in loco con l’aiuto di una squadra del posto e l’ausilio dei battipista Prinoth.
L’infrastruttura esistente per la Coppa del Mondo sarà solo “integrata” per l’occasione. Il tratto inferiore del tracciato di slopestyle funge da configurazione annuale dello snowpark, aperto a tutti i visitatori, ma ovviamente utilizzato anche dai professionisti per allenarsi. “Quest’anno abbiamo già accolto diverse squadre nazionali, giunte sull’Alpe di Siusi per completare la loro preparazione, tra queste la compagine svizzera; anche poco prima delle Olimpiadi arriveranno altri atleti e team”, osserva Matthias Rabanser, operatore degli impianti di risalita locali.
Le squadre apprezzano il perfetto stato di manutenzione del park che, nel 2017, è stato eletto come migliore snowpark d’Italia per la quarta volta consecutiva ed è stato votato tra i migliori 3 al mondo ai World Ski Awards a Kitzbühel.
Per gli organizzatori non è stato facile, perché lo slopestyle è ancora uno sport minore nell’ottica dei grandi sponsor, nonostante sia disciplina olimpica dal 2014. Tuttavia, le gare di slopestyle, soprattutto nell’anno in cui ricorrono le Olimpiadi, tra tutte le discipline si collocano al 2° posto in termini di copertura televisiva: questo giovane sport creativo e spettacolare dovrebbe sfruttare l’opportunità e la visibilità offerta dalla diretta della Coppa del Mondo.
Nonostante il difficile contesto di partenza, si è potuto coinvolgere nuovamente un CO giovane ma soprattutto preparato. “Il più grande ringraziamento va all’area vacanze Alpe di Siusi e agli operatori degli impianti di risalita locali, che hanno avuto un ruolo determinante nell’organizzazione, ma naturalmente anche ai nostri sponsor e partner che credono nell’evento e in questo giovane sport” afferma Moritz Gruber (presidente FSA e CO).
Programma
12 – 13 marzo allenamenti
14 marzo qualifiche (freeski) m/f
15 marzo qualifiche (snowboard) m/f
16 marzo finali (freeski) m/f
17 marzo finali (snowboard) m/f
Oltre alle gare, tutti gli spettatori e partecipanti possono assistere al piacevole programma che fa da cornice alla manifestazione, il Seiser Alm Legends Festival, con l’esibizione di band e dj.