Chi ci invia questa informazione e report è un nostro amico e fa anche parte dell'Hot Ice. Ezzedine è originario del Libano ed essendo tornato a casa per fare una visitina ai suoi genitori, ha colto l'occasione per illustrarci un pò il panorama snowboard Libanese.
Per la mancanza di neve in Italia ho deciso di partire per andare a trovare i miei a casa nel Libano. Il Libano é l'unico paese nel medio oriente con 5 localitá sciistiche che arrivano a più 2700 metri di altezza. Faraya la localitá piu famosa con le sue 42 piste (80 Km) con livelli diversi .
La durata della stagione qua é simile a quella delle Alpi italiane (quest'anno è un eccezione). Skiers, snowboarders, snowmobile addicts, amanti di cross-country vengono qua da tutto il paese e anche dall'estero. Le piste cominciano da 1850 m fino ad arrivare a quasi 2500m e da li in un giorno limpido si puo ammirare il mare che é lontano soltanto 35km.
Come ogni anno c'è Faraya Winter Festival. Quest’anno la festa si è tenuta il 9-10 febbraio con una gara di boardercross e un Big Air contest con la partecipazione di due sciatori europei del Salomon Team.
Arriviamo al giorno della gara…tanta musica, tante belle ragazze, tanta neve e tanta Vodka, Birra e RedBull GRATIS e tanti snowboarder libanesi e non.
All'una la gara ha inizio; prima è il turno degli sciatori e poi degli snowboarders. Intanto i due skiers del Salomon Team davano il loro meglio con dei bei salti…… Non mi ricordo bene chi ha vinto perchè dopo che sono uscito dalla gara mi sono buttato sulla Gratis SKY Vodka e non ero in condizioni di poter saper chi ha vinto 🙂
Visualizza la mappa delle piste.
Per maggiori info potete visitare il sito www.skileb.com
Testo e foto: Ezzedine El Kanawati
sepulturar@hotmail.com