Uno sguardo ravvicinato ad alcune specifiche tecniche degli attacchi ROME che li rendono così customizzabili, con il corretto flex e confortevoli.
Per la stagione 16/17 in corso ROME ha introdotto molte innovazioni nella sua linea di attacchi, e prima di andare a scoprire le anteprime 17/18 con la fiera ISPO, ecco un approfondimento su alcuni dettagli di design e tecnici che rendono questi bindings così speciali.
Tre i parametri che guidano gli ingegneri ROME nello sviluppo degli attacchi:
– la possibilità di personalizzare il fit in base al proprio stile
– trovare il giusto compromesso tra flex e reattività
– realizzare un attacco comodo
Un miglior FIT customizzabile.
Personalizzare il proprio set up è fondamentale. Ogni rider ha un proprio stile e regolare l’attacco per andare in contro alle personali esigenze fa la differenza.
PivotMount Technology
Facile e veloce da regolare lo strap alla caviglia può essere alzato o abbassato e passare da una posizione all-mountain (default setting), alla posizione freestyle (basso) per maggior libertà, a quella freeride (alto) per migliorare controllo e supporto.
Cant- in the- Back Technology
Disponibile negli attacchi di alta gamma, questa regolazione permette di mantenere lo spoiler in asse con la gamba mano a mano che il passo (stance) si allarga e stringe.
Full Highback Rotation
La rotazione dello spoiler è chiave per un efficace trasferimento delle forze in conduzione e la pressione deve incidere in maniere ottimale sulla lamina anche quando l’attacco è decisamente angolato.
Flex con Pop.
Entrambi i valori di Flex e Pop sono importanti. Generalmente in senso laterale è richiesta flessibilità per favorire le manovre mentre nelle altre direzione è chiave una risposta diretta e precisa per spingere bene sulle lamine.
Highback Design for Flex-With-Pop
Materiali, struttura interna e forma sono gli elementi che caratterizzano gli spoiler e variamo i parametri di reattività e flessibilità. Ogni attacco ha uno specifico spoiler qui riportati due esempi del Targa e del D.O.D.
UnderWrap Heel Hoops
Questa particolare soluzione asimmetrica è il marchio di fabbrica degli attacchi Rome. La porzione lunga garantisce un ottima leva e rapidità di risposta front-back e viceversa (rigidità), mentre la porzione corta migliora la torsione e la flessibilità.
V-Rod Technology
In figura la pianta di un attacco Rome dove in arancione è riportato un inspessimento del materiale cuscinetto che incrementa il flex, mentre in blu una porzione meno spessa che favorisce rigidità e risposta. Leader del mercato ROME è riuscita nel modello Katana a ridurre la superficie di contatto pulita tra baseplate e tavola a solo 1,56%.
Comfort e Feeling
Il design della fasce aumenta il controllo e il comfort. Sagomate 3d, regolabili e con aree a differente rigidità, le fasce degli attacchi ROME si sposano perfettamente con i movimenti e le pressioni della zona delle caviglie e del puntale dello scarpone. ROME è anche l’unica azienda ad utilizzare il materiale D30 negli attacchi che garantisce un assorbimento eccezionale degli urti.
Strap Design for Connected Comfort &Ultra Adjust Ankle Strap
Pionieri nello sviluppo del puntale ROME ha trasferito alcune soluzioni tecniche anche nella fascia superiore che è regolabile nel flex con tre posizioni.
ComformGrip 2.0
Montatura esterna e materiale interno sono a differente densità per garantire rapida trasmissione degli impulsi e parallelamente prendere la forma dello scarpone.
V-Rod SubBase Péad
Gli specifici pad ammortizzati sono quasi l’unica cosa che tocca il top sheet della tavola. Morbidi, riducono le vibrazioni e ammortizzano gli impatti. Nel Katana ROME usa D30.
In attesa della presentazione della nuova collezione 17/18 al link qui sotto è possibile sfogliare il catalogo di quella in corso 16/17, approfondire l’argomento e guardare le tavole e tutti gli altri prodotti ROME Snowboards.