Eleonora, oramai la nostra repoter spagnola, ci invia un articolo su ciò che è successo all'Urban Freestyle di Barcellona il 17/18/19 novembre.
Hola , amici Riders, vi scrivo dalla City dove nel week-and del 17-18-19 novembre si è tenuta una fiera degli sport invernali (simile a quella di Modena) con contest di Snowboard, BALLANTINE’S URBAN FREESTYLE, e ovviamente io non potevo mancare all’appuntamento…è già abbastanza duro, per me, stare lontana dalle montagne e dalla neve, figuriamoci se mi potevo perdere questa occasione!
Partita da sola – perché qui non conosco nessun amante dello snowboard! – mi sono recata a Montjuïc , pieno centro di Barcellona, dove si svolgeva la fiera. E’ stato bellissimo stare insieme a snowboarders, riders e gente “che la pensa come noi”……..pantaloni larghi, giacche gigantesche, cappellini strafighi (che non vedevo da molto tempo!) ma soprattutto……………freestyle!
Vi lascio immaginare una rampa coperta di neve con una temperatura che di pomeriggio varia tra i 15/20 gradi; sarà che io sono in astinenza da SnowB da quando mi sono rotta lo sterno, lo scorso gennaio, ma per me è stato fantastico!! Come è stato fantastico vedere Barcellona, in queste notti, strapiena di riders, in ogni angolo della città, o skaters in giro per Las Rambas o nei locali, incontrarli a mangiare un falafel o in qualche piazza a bere cerveza…….figo! mi sono sentita a casa!
OK! Vi racconto un po’…sabato 18, nel pomeriggio, il contest di Snowboard, seguito dalla finale di sci freestyle (perché le qualificazioni si sono tenute venerdì 17). La rampa di 22 metri di altezza aveva una lunghezza di 80, una larghezza di 16 e una inclinazione di 30 gradi; secondo il mio umile parere, troppo poco spazio, soprattutto in atterraggio. Infatti la maggior parte dei riders non sono riusciti a chiudere bene molte figure.
I partecipanti erano quasi tutti spagnoli e, lo siento, non so dirvi i loro nomi, in quanto non sono ancora ben informata circa la scena spagnola (ma prometto che recupererò la mia mancanza!)…per il resto, chi giocava in casa, los chicos di Barcellona – sarà stata l’emozione del tifo!!! – non hanno combinato un granchè. Dopo le runs di qualificazione di Snowboard, si è passati alla finale per entrambe le discipline (vi assicuro che anche nello sci freestyle il livello era molto alto!) dove se ne sono viste delle belle e, infine, premiazione.
Classifica Finale Sci Frestyle:
– Thibault Fornier (Salomon)
– Aurelien Fornier (Salomon)
– Tobias Tristcher (Atomic)
Classifica Finale Snowboard:
– Matevz Pristavec (SLO)
– Jonas Emery (SUI)
– David Lopez (SPA)
– Sylvain Bourbosson (FRA)
– Mone Monsberger (AUT)
Tutto ciò a ritmo di musica hard-house, elettronica, rock, uno speaker veramente coinvolgente e un gran casino! La cosa strana?… Vedere gente che indossava tute da snowboard e cappellini con un caldo assurdo!!! Direi…..divertente!!!! In fondo è sempre bello stare tra persone che condividono la mia stessa passione; pensavo di essere l’unica a Barcellona (je je!!!), invece ora posso girare tranquilla!!! Ultima cosa, tante “tavole” nuove, abbigliamento e tanto altro, ma già sarete informatissimi!!!! Bè, non mi resta che salutarvi e sperare di vederci al più presto sulle piste ….anche se sono lontana, il mio cuore è sempre tra la neve fresca!!!
Hasta luego!!! Lola
Testo e Foto: Eleonora Barbaresi