Il 25 gennaio la nostra troupe ha visitato lo Snowpark Ston8, l’ultimo arrivato tra i cinque parchi presenti in Val di Fassa. |
Questo nuovissimo park aperto nel 2012 si trova nell’area sciistica Ciampac di Alba di Canazei e piace molto ai rider per l’ampia scelta di ostacoli con i quali cimentarsi e migliorare la propria tecnica freestyle.
Oltre a due rail, sei kicker, un wallride e quattro box, sono presenti anche una cisterna e un pole jam che potete vedere nelle foto e nel video che accompagnano l’articolo. Con i suoi cinque parchi la Val di Fassa è un vero e proprio paradiso del freestyle! Qui i rider hanno solo l’imbarazzo della scelta, ognuno può trovare le strutture adatte al proprio livello.
Inoltre, per i principianti che vogliono apprendere la tecnica, la Val di Fassa organizza in tutti i suoi snowpark ogni mercoledì e sabato, dalle 10.00 alle 16.00, i Dolomiti Freestyle Day – delle giornate di freestyle in collaborazione con le scuole di sci e snowboard di Canazei, Pozza e Moena.
Un’iniziativa questa molto interessante soprattutto perché permette ad un numero crescente di ragazzi di avvicinarsi a quest’adrenalinica disciplina. Alcuni di questi allievi hanno partecipato al nostro shooting allo Snowpark Ston8 e alla fine delle riprese abbiamo fatto due chiacchiere con l’allenatore dei rider, Erik Dantone. Erik è alla sua sesta stagione invernale come maestro e allenatore del gruppo snowboard freestyle allo Ski College di Pozza di Fassa e uno dei due maestri di snowboard di Canazei ad aver progettato il parco.
Ciao Erik! Che bella giornata per jibbare il parco! E che bravi i ragazzi, si vede che hanno avuto davvero un ottimo maestro! Parlando di lezioni, quali sono le cose fondamentali da tenere a mente quando ci si avvicina per la prima volta al freestyle?
“Quando noi maestri teniamo lezioni di freestyle non utilizziamo solamente lo snowpark, perché il freestyle si può fare dappertutto! La cosa importante da tenere a mente è che prima di entrare in uno snowpark bisogna avere alcune informazioni generali su come ci si deve comportare all’interno, info che si trovano su una tabella all’inizio del park stesso. Inoltre, non solo è fondamentale usare tutte le strutture in modo adeguato ma è anche molto importante cimentarsi solo con gli ostacoli alla propria portata. Prima di lanciarsi è quindi indispensabile fare un check del proprio livello per poter affrontare il park in sicurezza.”
Questo sembra essere il momento d’oro per freestyle e snowpark. Avete notato un incremento delle iscrizioni nelle ultime stagioni?
“Se sia il momento d’oro del freestyle questo non lo so. Vero è che anno dopo anno nella nostra zona gli snowpark e le strutture sono aumentate di numero e di livello, e grazie a questa maggiore offerta anche il numero degli appassionati è cresciuto. Sicuramente si potrebbe investire ulteriormente per essere maggiormente competitivi a livello europeo.”
Salutiamo e ringraziamo Erik e i suoi allievi e vi lasciamo con le foto e il video dello Snowpark Ston8, per maggiori info sulle strutture e gli eventi visitate la pagina Facebook del parco e continuate a seguirci qui sul sito e sulla nostra pagina Facebook Dolomiti Super Freestyle!
Alla prossima!