|
Sabato 15 gennaio…direzione Monti della Laga. |
I monti della Laga è una catena montuosa che corre lungo tre regioni e cioè le Marche, Abruzzo e il Lazio Già lo scorso anno a fine stagione siamo andati li,ma il meteo non era bello e le condizioni erano un pò estreme per via del tanto vento. Reduci di una bellissima giornata in giorno prima a Campo Imperatore , il meteo dava sole e vento da NW con intensità sui 15 nodi.
Gasatissimi ,partiamo con Marco Moriconi verso le. 8:30. Il tempo non era proprio quello che ci aspettavamo . Ma l’importante è crederci!!!!!!!! Arrivati sotto la Laga , il tempo era pure peggiore. Nebbia, poco vento proviente da. Ovest …. E poca neve almeno nel basso.. Ma , ci credevamo … Siamo arrivati dove potevamo arrivare con il fuoristrada , ci siamo cambiati e …. via …. partenza verso il monte. Il bello che eravamo ” pesantini” dato che portavamo in spalla uno zaino con 3 vele , tavola , macchina fotografica e altre cose.
Quando sono arrivato a casa , ho pesato lo zaino …….. 20 kg!!!!!! Un bel pesetto proprio. Mentre andavamo su il morale era sempre più basso. La montagna non si vedeva per via della nebbia e vedevamo arrivare tante tante nuvole dal Monte Vettore ….. Che sfiga……. Pero non ci siamo fermati e dopo 2 h siamo arrivati sul rifugio a 1800 metri dove pensevamo che la nebbia finiva. Ma non era cosi …… La nebbia era li ed era fitta!! Fermati li, ci siamo rifocillati con 2 pizze ,ma il morale era a 0 ….. 2h perse con tutta quella fatica.. Ma … La fortuna…. Ha girato.
Dopo 10 minuti il vento debole da ovest gira improvvisamente a NW. In meno di 15 minuti , Pizzo di Sevo(prima cima dei monti della Laga) si fa vedere in tutto il suo splendore… Tanta neve e sopratutto un bellissimo vento sui 10 nodi. Ripartiamo dal rifugio per andare ancora un pò più in alto per armare le vele. Detto fatto … Quella salita di 30 minuti l’abbiamo…. sorvolata per la nostra contentezza. Vedere la Laga cosi senza una nuvola in quell’azzurro accesso …. Era unico.
Ora il nostro obiettivo era la croce in cima ….. Armiamo… io il Frenzy 11 2011 e Marco il Manta3 12. Il vento era come detto era sui 10 nodi … Ottimi per andare per le nostre vele. Facciamo la prima salita …. la goduria era tanta… Vedere il nostro obiettivo li ,che ci chiama con tutta quella neve,era un cosa unica. La neve ,che per essere in questo magro periodo , era davvero tanta.
Per andare verso al cima , bisogna superare un tratto di montagna molto stretto in cui bisogna tenersi lontani da un bel precipizio ….. Superato quel tratto era solo andare in salita e risalire. Che dire … Stupendo , emozionante ….. Non ho parole per descrivere il momento….. La cima era sempre più vicina…. Arrivati a 20 metri …. Tiriamo giu le vele. Il panorama era 360 gradi. Gi ultimi 20 metri li abbiamo fatti a piedi dato era un po pericoloso arrivare sulla punta con la vela. Scattate le foto di rito …. Iniziamo un bel freeride da paura …… La neve era perfetta…. Curve su curve…. Abbiamo tracciato tutto Siamo diventati dei pittori. 🙂 Arrivati in fondo …. Abbiamo riarmato i kite , ma questa volta Frenzy 7 2011 perché il vento era aumentato. Siamo ritornati su….e poi giu di nuovo da un’altro versante , in freeride , ma questa volta tenendo le vele al nostro fianco. Foto …. Spazzate …. Salti …. Era a incredibile. Erano gia le 16, il tempo era volato e era ora di cominciamo a ritornare verso il punto di partenza…. Ma non eravamo contenti … La voglia di fare snowkite era tantissima , sopratutto in quella situazione.
E giu altri scatti in un altro versante. Ma il vento aumentava e la 7 cominciava troppo a tirare… Cosi armiamo la access 4 2011. È sempre entusiasmante andare con vele piccole con tanto vento e in sicurezza ….cacchio come tirava…. Dopo 30 minuti …. Il vento era fotonico e sopratutto il sole stava lentamente calando… Cosi decidiamo di ritornare verso la macchina. Ci aspettava più di 1 h di cammino .. Andando giu la natura ci mostrava un tramonto da urlo a salutare questa incredibile giornata.
Siamo arrivati in macchina e gia era notte. Che dire ,,,,,, lo snowkite è passione , è tenacia e sopratutto è emozione!!!!!!
Alla prox…
Always bigday
Lido
www.bigday.it