loading

Skateboard Society in Osimo – Report

 

OSIMO 24-25 LUGLIO 2010 – Sotto il sole più cocente che possiate immaginare lo scorso weekend si è tenuta ad Osimo la prima delle due tappe “3 Stelle” del Campionato Italiano di Skateboard 2010 organizzato da Skateboard Society e presentato da QUIKSILVER.

La struttura ospite, probabilmente il miglior park della nazione, insieme alla proverbiale disponibilità dei marchigiani hanno svolto un ruolo fondamentale nel rendere l’evento unico ed irripetibile: due giorni di skateboarding senza compromessi che hanno calamitato verso il park Osimano oltre 300 skater, chi intervenuto per partecipare alla gara, chi semplicemente per passare un weekend indimenticabile coi propri amici. Due giorni di gara come nella tradizione dei migliori skate contest, tempo indispensabile per inanellare le varie fasi di gara e non cadere vittima di fretta e stress.

Le danze si sono aperte sabato con una lunga giornata durante la quale le interminabili session di qualifica sono sfumate su di una serata dove la musica rock ha fatto da degno sottofondo alla Red Bull Death Race. La corsa contro il tempo ha visto protagonisti oltre 60 skater i quali, letteralmente indemoniati, si sono rincorsi lungo il percorso della Death Race segnando tempi da brivido. Nessuna distinzione tra rampisti e street skater, tra 30enni e kids, tutti avevano in mente una sola cosa “andare forte e divertirsi!”.

Brian Londono è stato il più veloce, seguito da Marco Balsteri e Marco Giordano i tre si sono divisi il montepremi messo in palio da Red Bull. Alla fine della Death Race, incredibilmente, ancora c’era chi aveva voglia di skateare: Quando abbiamo lasciato lo skatepark, intorno alle 2am, c’era chi stava iniziando una nuova partita a S.K.A.T.E. Dopo l’afterhour di Sabato, con la lentezza tipica di una domenica di sole, oltre 500 tra skater e spettatori hanno affollato lo skatepark e le sue gradinate per delle finali di Domenica.

JUNIOR – Il milanese Jacopo Carozzi (14 anni) ha vinto la categoria Junior (Under 16) dimostrando una sicurezza ed un bagaglio di trick decisamente da adulto: Smith Grind Kick Flip Out il suo trick più applaudito. Secondo classificato, sempre tra i kids, Andrea Cimadamore (15 anni) che ha girato con scioltezza ed un buon bagaglio di trick su curb e rail. Terzo posto per Zoni Saliti (15 anni) di Civitanova marche che ha sfoggiato un bel BS Lip Slide sul passamano più piccolo.

SENIOR – Dopo una semifinale impressionante dove Fabio Montagner ha letteralmente dominato lo skatepark, intorno alle18:00 con l’ausilio di un pò di frescura, sono partite le attesissime finali SENIOR. Attese non solo perché ultima fase di gara, ma anche perché proprio ad Osimo si sarebbe sperimentato un nuovo formato di gara. Non più Jam Session confuse e stressanti ma un tempo limite (10′), all’interno del quale 4 skater si sarebbero alternati proponendo le loro linee e best trick. Un sistema di gara che stimola i rider ad essere consistenti, permette loro i necessri tempi di recupero, instaura un interessante “botta e risposta” tra gli skater in gara.

Brian Londono ha sfruttato al meglio il format della “Organized Jam Session” disegnando linee uniche con lo stile incredibile che è il suo vero e proprio “trade mark”. Unendo le belle linee a ottimi trick sia sui bank che dai rail Brian si è aggiudicato il primo posto. Marco Lambertucci è arrivato secondo dando libero sfogo tutta la propria potenza innellando tra le altre un ollie dai Big Five (oltre 15 scale) ed un Bs Lip Slide dal Rail più grande… Stesso rail che si è poi passato con il suo signature FS Kick Flip. Terzo Posto per il romano Massimiliano Baratono che, sebbene mantenendosi su di un profilo meno tecnico, ha saputo disegnare linee delle quali nessun altro è stato capace. Line infinite, pochissimi errori ed un bel FS noseblunt Slide sul rail più grosso gli sono valsi l’ultimo gradino del podio. Ottime anche le finali di Ale Cesana con un Kickflip BS Lip Slide da paura, Ale Cesario con i suoi invidiabili FS Blunt Slide ed il giovane Edo Maule che oltre oltre a skateare con un aggressività tutta torinese, si è sparato il transfert più incredibile dei due giorni.

Il formato di gara impiegato per le finali è piaciuto a molti skater ed è sicuramente stato apprezzato anche dal pubblico che ha potuto seguire la gara nel migliore dei modi… Un nuovo metodo di gara che sebbene perfezionabile rappresenta una bella novità per il circuito italiano.

Forte di due vittorie (Cesena ed Osimo) nelle prime due gare di CIS2010 Brian Londono conduce la classifica generale Senior del Campioanto Italiano di Skateboard. Zoni Saliti conduce invece la classifica Junior

Al termine della gara prima delle premiazioni, ringraziamenti e saluti la parola è passata all’assessore allo sport di Osimo il quale, oltre ad auspicare che la gara possa ritornare ad Osimo il prossimo anno, ha dato la disponibilità per il 2011 ad utilizzare il vicino campo per l’atletica leggera come “skate camping” nei giorni della gara.

Cosa chiedere di più?

Ci vediamo a Osimo l’anno prossimo.

Potete visionare un primo highlight video clip prodotto da Board.TV a questo indirizzo: http://www.board.tv/video/1085

 

Una cartella immagini di libero utilizzo è disponibile a questo indirizzo: http://www.whocares.it/collaboratori/Osimo_Pictures.zip

Informazioni e classifiche su www.skateboardsociety.com

 

Leave a Reply

<p class="must-log-in">You must be <a href="https://www.hoticesnowboard.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Fwww.hoticesnowboard.it%2Fskateboard-society-in-osimo-report%2F">logged in</a> to post a comment.</p>

More Good Readin

Some other articles you will enjoy.