|
Un nuovo racconto di Luciano Canullo in una delle sue uscite in fuori pista; questa volta a Courmayer in Valle d’Aosta. |
Un week-end da tanto tempo prima sognato e poi organizzato non lasciando niente al caso.
Eh si, ma il primo e importante ingrediente per far si che sia una bianca vacanza è lei, la neve e come meta è la nota località della Valle d’Aosta un paesino situato alle pendici della montagna più alta d’Europa, il paese in questione è naturalmente Courmayeur.
Convincere la moglie, la figlia e anche il cane c’è voluto un pò di tempo, ma alla fine preparo armi (tavola e scarponi) e bagagli e carico tutto su qualsiasi mezzo, per l’occasione c’è un pullman che partiva da queste parti e arrivava direttamente a Courmayeur.
Finalmente parto, giungere a destinazione è semplicissimo basta seguire l’autostrada che porta ad Aosta e dopo otto ore arrivo al paese del Monte Bianco (4810 m.). La cosa che mi ha colpito arrivato a Courmayeur è la grossa quantità di neve.
Ma passiamo a cose più serie… è ora di surfare,… arrivati alla partenza della funivia o della cabinovia comprate il biglietto (42,00 €) I fuori pista a Courmayeur si dividono in due zone Dolonne e Val Veny, raggiungibili con piccole funivie. Dolonne, una serie di itinerari che scendono a Courmayeur dalla Cresta D’Arp (2755 m.) lato est del comprensorio. In questi valloni è facile trovare neve polverosa. Val Veny il vero paradiso del freeride.
Tutta la zona è esposta a nord e dopo un’abbondante nevicata, le condizioni di Powder sono assicurate.
Da queste parti non è raro incontrare Roberto Formento un mito dello snowboard (il mio maestro). Con tutta questa neve a disposizione da buon surfista prendo la mia tavola da freeride e sparisco nei boschi. Per le immagini fotografiche dovete accontentarvi di queste, ero da solo e non avevo tempo per fermarmi.
Sono ormai agli sgoccioli, altre cose da dire su Courmayeur ce ne sarebbero, ma seguite il mio consiglio venite a scoprire voi stessi sono sicuro che non ve ne pentirete.
ATTENZIONE!!!… il pericolo c’è,…occhi bene aperti!!!..consiglio questa esperienza ai soli esperti!!!
Foto & Testo Luciano Canullo