loading

PROWINTER 08 / ALPITEC 08

POSTED IN Snowboard COMMENTS 0

Grande successo e nuovo record di visitatori per la coppia d'assi Alpitec/Prowinter 2008.

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 11 aprile si è concluso a Bolzano un appuntamento fieristico di straordinaria importanza per lo sviluppo degli sport della neve. L'ottava edizione di Prowinter, manifestazione di riferimento per il settore del noleggio e dei servizi, si è svolta per la seconda volta in contemporanea con Alpitec, rassegna dedicata alla tecnologia alpina e invernale, facendo registrare un nuovo record di qualificate presenze.Per apprezzare le novità riguardanti i prodotti e i beni strumentali proposti su 25.000 metri quadrati da oltre 330 espositori, sono giunti al quartiere fieristico di Bolzano ben 9.550 professionisti, il 36,2% dei quali interessati a Prowinter e il 21% ad Alpitec. L'elevato numero dei rimanenti visitatori, pari al 42,8%, dichiarandosi attratto da entrambi i saloni, ha ulteriormente confermato l'elevato valore sinergico e strategico dell'abbinamento biennale. Dalle interviste esplorative effettuate come di consueto durante i tre giorni di esposizione, sono emersi altri incoraggianti consensi: l'impressione complessiva dell'expo Prowinter 2008 è stata "molto buona" o "buona" per il 90,2% dei visitatori, "soddisfacente" per il 9,3% e "non soddisfacente" per un esiguo 0,5%. Ad analoga richiesta di un commento riferito ad Alpitec, i giudizi "molto buona" o "buona" hanno ottenuto ben il 95,2%, "soddisfacente" il 4,8%.

Nessuno ha espresso parere negativo. Benché la maggior parte dei visitatori provenisse dal nord Italia, Alpitec/Prowinter 2008 ha fatto registrare una buona rappresentanza delle regioni appenniniche e, ad ulteriore testimonianza dell'unicità e dell'internazionalità del progetto espositivo, della Germania, della Svizzera e dell'Austria. Presenti anche nutrite delegazioni cinesi e ucraine in visita conoscitiva ed esplorativa.

  

Di fronte ad un così folto pubblico composto da noleggiatori, tecnici di laboratorio, negozianti, impiantisti, responsabili di club, allenatori e maestri di sci, gli espositori non hanno potuto che reagire positivamente. "Abbiamo riscontrato un afflusso superiore alle passate edizioni e registrato molti utilissimi contatti: anche l'abbinamento con Alpitec gioca la sua parte" ha commentato Pietro Zanetti, responsabile vendite Atomic; "Una fiera di lavoro che soddisfa appieno le nostre esigenze e quelle dei compratori.

Siamo da sempre molto soddisfatti di questa formula espositiva che coinvolge settori che parlano la stessa lingua e vivono lo stesso mondo" replica Alfredo Valle, responsabile vendite di Salomon; "Partecipiamo da sempre a Prowinter perché ha un timing perfetto: in aprile la maggior parte dei noleggi sono già chiusi e i loro gestori hanno il tempo per recarsi in fiera a fare ordini", asserisce con soddisfazione Mauro Compagnoni, titolare di Level. "Qui siamo sempre venuti: è una fiera molto produttiva dove si lavora davvero. Prowinter è ottimamente posizionata e dotata di forte personalità" ha affermato Daniela Angeretti, responsabile comunicazione e immagine di Head Italia. Da ritenersi scontata la soddisfazione dei responsabili di aziende quali Tazzari, Ferrari & Merighi, Montana, R.Off.B., Reichmann e Wintersteiger che hanno visto i loro stand sempre affollati in occasione delle puntuali ed efficaci dimostrazioni effettuate sugli evoluti macchinari per la messa a punto delle attrezzature. Un grande successo dunque, amplificato anche dall’interesse suscitato dagli eventi collaterali, mai così coinvolgenti e formativi.

Complessivamente oltre 2.000 persone hanno affollato il parterre dell’area Forum per assistere alle programmate premiazioni, conferenze e incontri mentre, all’annesso centro congressi Fiera Bolzano/Four Points Sheraton si svolgeva, in diversi atti, il convegno dal titolo "Le funivie come porta per l'accesso universale alle montagne. Alto Adige: dalla prima funivia per il trasporto passeggeri al carosello sciistico più grande al mondo". Relatori internazionali di alto profilo hanno spaziato dai temi aziendali a quelli ecologici, dagli argomenti turistici ai soggetti tecnologici più attuali intrattenendo una qualificata ed attenta audience.

Chiusi i battenti dell’edizione 2008, rimane la soddisfazione del team direttivo e organizzativo di Fiera Bolzano, sempre più consapevoli di aver saputo progettare, proporre e perfezionare negli anni un efficace strumento di promozione per un settore economico di straordinaria vitalità e fascino. Con sempre rinnovato entusiasmo e professionalità, la stessa squadra pensa già ad innovare i contenuti della nuova edizione di Prowinter, in programma dal 15 al 17 aprile 2009. Per una nuova coppia d’assi Alpitec/Prowinter, prevista su base biennale, si dovrà invece attendere il 2010, in data da definirsi. L’affermata Prowinter compirà allora dieci anni. C’è da scommetterci: sarà la migliore occasione per una grande festa in onore degli sport invernali. 

Ulteriori informazioni:
www.prowinter.it
www.alpitec.it
  

Milano, 21 aprile 2008

 

Leave a Reply

<p class="must-log-in">You must be <a href="https://www.hoticesnowboard.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Fwww.hoticesnowboard.it%2Fprowinter-08-alpitec-08-2%2F">logged in</a> to post a comment.</p>

More Good Readin

Some other articles you will enjoy.