Una nuova avventura de Lomonero; questa volta non nei panni del solito uomo-backcountry, ma bensì nelle vesti di surfer. Una uscita con i suoi amici nel mare civitanovese.
Avete presente la differenza tra l’erotismo e la pornografia? E’ la stessa differenza che passa tra un longboard e un bodyboard.
Fondamentalmente, non vi sono molte differenze, entrambi consentono di conoscere sensazioni uniche dopo qualche ora di pratica offerte dallo scivolare su un’onda, con massime sensazioni garantite.
Poco tempo fa, precisamente venerdì 12 febbraio 2008, mi sono coricato a tarda ora stanco a causa di una giornata di lavoro interminabile.
Le condizioni meteo consigliava piumone, pantofole e cioccolata calda, ma le previsioni davano anche vento forte da nord-est e mare mosso. Il mattino seguente sveglia verso le 6: 00 a.m. vi chiederete come mai così presto?
Se non siete surfisti non, lo capirete mai, beh! Ve lo spiego io, si chiama, passione. Mi alzo e cerco di non sprecare questa occasione andando a vedere il mare, giunto a destinazione faccio subito una rapida perlustrazione degli spot locali che “Citanò” offre.
Mi accorgo con meraviglia che ci sono belle onde, e nessuno in acqua (quando d’estate ci sarebbero minimo venti persone). Telefono al mio amico Paolo che con il suo longboard mi da appuntamento in tarda mattinata verso le 11:00 sperando che il sole scaldi un po’ la temperatura dell’aria (6°gradi).
Ore 11: 00, oltre a Paolo arrivano anche Lisà e Maurizio, tre minuti e siamo tutti in acqua (12°gradi) al molo di Civitanova Marche, qui la spiaggia è riparata dal vento ed entrano delle serie lisce e perfette.
Quando questo spot lavora a dovere, capita di trovare, a volte, onde di due metri. Dopo un paio d’ore, le forze ci abbandonano, è tempo di uscire, toglierci la muta di dosso e dopo i classici saluti ritorniamo a casa, con la speranza che il 2008 ci porti sempre più mareggiate e belle onde!! E’ stata una giornata incredibile, è proprio il caso di dirlo, un indimenticabile sabato da leoni!!
Testo e Foto Lucio
messanger lomonero@hotmail.it