Con l’arrivo dell’estate le notizie e le uscite in snowboard diminuiscono, ma non certo la passione e la voglia di farlo…comunque dato che a tutti coloro che praticano snowboard affascinano le specialità freestyle, con l’estate vogliamo aprire una nuova pagina di informazione e cercheremo con un pò di impegno ad informarvi su fmx (motocross freestyle), skate e bmx.
Il nostro intento è quello di far conoscere personaggi di ottimo “spessore” che magari non hanno una grandissima notorietà; insieme a loro e con la loro passione daremo notizie in merito agli sport che praticano.
Iniziamo la nostra nuova veste con un’intervista a Mattia MAT 747 Marinelli, uno dei primi e freestyler d’Italia.
– Ciao Mat raccontaci un pò di te?
Ho 27 anni e sono di Genga (AN). Vado in moto da quando avevo 14 anni…. credo di essere una persona buona e cerco sempre di dare qualcosa al prossimo anche se non sempre si è trattati allo stesso modo.
– Come ti sei avvicinato a questo sport?
Ho corso per 10 anni nel cross; poi qualche anno fa vedendo dei video americani di fmx, ho subito il fascino di questa disciplina e dato che io amavo saltare con la mia moto da cross, mi sono costruito le mie rampe e ho iniziato a fare i primi salti…. In seguito e forse anche per gioco, sono stato invitato ad alcune feste per fare dei salti e così ho iniziato a migliorare e quindi sono stato invitato sempre di più…. poi adesso è diventato un lavoro anche se per me rimane un gioco.
– Come è venuto fuori il tuo nick name MAT747?
Quando ero piccolo e vedevo le gare di cross c’era il mitico Fabio Monti che aveva il numero 747 e io lo ammiravo troppo. quando ho cominciato a correre nel cross mi sono fatto assegnare quel numero che era in un certo senso riferito al boeing747 e voleva significare che mi piaceva "volare" (in moto).
– Quale è la tua figura preferita e quella a cui stai lavorando per chiuderla?
La mia figura preferita è no footer flistons, io faccio solo il cat-walk ma non ho mai provato a togliere anche le mani… forse un giorno lo proverò.
Adesso a dire la verita sto lavorando per riprendere il mio livello dell’anno scorso perchè anche quest’inverno come tutti gli inverni mi sono fatto i miei mesi ingessato!!!! purtroppo ho poco tempo perchè tra 7giorni inizierò a fare gli show…………………………non appena riprenderò la forma vorrei lavorare sul flip, ma solo per me stesso e non per i soldi…..
– Cos’è per te l’FMX o come vedi il tuo futuro nell’FMX?
Per me è troppo importante perchè adesso è la mia vita: dopo molti anni che mi sono diviso tra lavoro e freestyle, quest’anno ho fatto il grande passo, lasciando il lavoro….. non è stata una scelta facile perchè la mia famiglia mi si è messa contro….ho passato veramente dei periodi non belli ma se non lo faccio a 27 anni non avrò più un’altra possibilità… Spero che vada bene……. sto tirando su qualcosa di grosso e diciamo che se voglio posso spostare le montagne!!!!!!!!!
– Piatto preferito?
Viaggiando molto anche all’estero mi piace molto la cucina Italiana in generale (centro-sud)….. poi amo la pizza, i frutti di mare e da buon italiano un bel piatto di pasta!!!
– Saluta e ringrazia chi vuoi!
Saluto tutti i ragazzi che tifano per me… mi arrivano molti messaggi tra email e sms e mi fà troppo piacere e mi da la forza per fare tutto quello che faccio… ringrazio tutti gli sponsor, in particolare Sandro della Motec Racing.
– Ok Mat, grazie mille per la disponibilità…ciao.
Di seguito il calendario provvisorio del tour 2006 della 747TROOPS, di cui Mattia è il leader; insieme a lui vedremo in ogni evento l’austriaco Mylo NiKs e il sardo Roby Massa, ma non mancheranno presenze più "eccellenti", come i cechi Martin Koren e Petr Kuchar…
– 20/21 maggio Scalea (CS)
– 27/28 maggio Sala Consilina (SA)
– 03 giugno Sardegna (luogo ancora da definire)
– 10/11 giugno Senise (MT)
– 24/25 giugno Poggiomarino (NA)
– 30 giugno/1luglio Falerone (AP)
– 07/08 luglio San Giustino (PG)
– 22/23 luglio Comunanza (AP)
– 29/30 luglio Chiaravalle (CZ)
– 05 agosto Sardegna (luogo ancora da definire)
– 11/12/13 agosto Oppido Marmmertina (RC)
– 19/20 agosto Nocera Terinese Scalo (CZ)
– 26 agosto Sardegna (luogo ancora da definire)
– 01/02/03 settembre Tassanare di Rosora (AN)
– 08/09/10 settembre Magione (PG)
– 16/17 settembre Montalto Uffugo (CS)